Panoramica
Realizzato per risolvere i problemi di approvvigionamento idrico della zona del Mugello, il Lago di Bilancino è un invaso artificiale balneabile pari a 5 chilometri quadrati, presso Barberino di Mugello. Si trova a ovest della statale 65 della Futa, importante asse viario di collegamento tra Toscana ed Emilia-Romagna, e nelle immediate vicinanze del casello autostradale dell’A1.
Situato al centro di un’area di rilevante valore paesaggistico, ricca di boschi, colture, pievi e case coloniche, è una meta turistica molto apprezzata per la ricca offerta di attività all’aria aperta, a partire dalla pesca sportiva. Tra la fauna ittica presente vi segnaliamo carpe, trote, lucci, carassi, alborelle, ma anche tinche, anguille e persici. Il lago permette di praticare anche la canoa, la vela e il windsurf. Lungo le sponde si trovano percorsi pedonali e cicloturistici, oltre ad una spiaggia attrezzata che offre ombrelloni, sdraio, lettini e servizio di ristoro.
Nei dintorni non potete perdervi le Villa medicea di Cafaggiolo con le sue scuderie cinquecentesche e il grande bosco circostante, e la Villa medicea del Trebbio con giardino a terrazzamenti. Merita una visita anche Borgo San Lorenzo di impianto medievale, uno dei più importanti della Val di Sieve. Qui è conservata la pala della Madonna di Borgo San Lorenzo attribuita dal giovane Giotto.
Lago di Bilancino, 50031 Barberino di Mugello FI, Italia