Panoramica
L’autentico street-food palermitano
Non potete dire di essere stati a Palermo senza una sosta all’Antica Focacceria San Francesco. Si trova nel cuore della città, di fronte alla chiesa di San Francesco d’Assisi. Qui assaggerete l’autentico street-food palermitano, delizie dolci e salate in un luogo pieno di storia.
La cucina in ghisa è ancora quella realizzata dalla Fonderia Oretea dei Florio nel 1834, come anche i tavolini e le sedie in marmo, ferro battuto e ghisa disegnati da Ernesto Basile a inizio Novecento insieme al prospetto e il logo, dando così un tocco liberty. Si racconta che qui Ruggero Settimo festeggiò la sua elezione a capo del governo locale dopo il Risorgimento palermitano del 1848. Pare che vi si fermò persino Giuseppe Garibaldi durante la sua avanzata con i Mille nel 1860. E Francesco Crispi aveva l’abitudine di trattenersi qui a discutere di politica tra una panella e un crocchè.
Oggi è la quinta generazione a occuparsi del locale, che propone tutti i grandi classici della tradizione, dal pane ca meusa alle vastedde, dalle panelle di ceci alle crocchè di patate passando per sfincione, sformato di anelletti al forno, sarde a beccafico, cannoli e cassate. D’estate potete sedervi ai tavolini sulla piccola piazza davanti al locale, all’ombra della splendida chiesa del Duecento con portale gotico.
Via Alessandro Paternostro, 58, 90133 Palermo PA, Italia