Panoramica
Dal 9 al 26 dicembre 2025, Siracusa si veste di fede e tradizione per celebrare Santa Lucia, la patrona della città, con uno degli eventi religiosi più sentiti e partecipati della Sicilia.
Quest’anno la festa sarà resa ancora più straordinaria dall’arrivo delle spoglie della martire da Venezia, evento raro e profondamente simbolico, che aggiungerà intensità e solennità alle celebrazioni.
Il cuore della festa sarà la processione del 13 dicembre, durante la quale il simulacro e le reliquie di Santa Lucia attraverseranno le vie del centro storico, dalla Cattedrale di Ortigia fino alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, accompagnati da migliaia di fedeli e pellegrini.
Il 14 dicembre, l’arrivo delle spoglie sarà accolto da una celebrazione nella Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime, seguita da una nuova processione. Le reliquie resteranno poi esposte nella Cattedrale fino al 26 dicembre, prima di partire alla volta di altre località siciliane che venerano la Santa.
Oltre alle solenni liturgie e momenti di preghiera, sono previsti eventi culturali, concerti, mostre e approfondimenti storici dedicati alla figura della martire siracusana, che incarnò il coraggio della fede e la carità verso i più deboli.
La Festa di Santa Lucia a Siracusa è un’esperienza spirituale e identitaria che coinvolge tutta la comunità, restituendo il senso più autentico del Natale nella Sicilia barocca.
96100 Siracusa SR, Italia