Salta il menu
Enogastronomia
Itinerario enogastronomico

Vini del Sud della Sicilia: itinerario tra le DOC più pregiate dell’isola

Tipologia
Percorso in auto
Durata
4 giorni
Numero Tappe
5
Difficoltà
Facile

Un percorso pensato per amanti del vino e viaggiatori curiosi, che aggiunge quel tocco in più alla visita di borghi, coste, siti archeologici e città barocche: un'esperienza enogastronomica da ‘assaporare’ lentamente, degustando, esplorando e lasciandosi coinvolgere pienamente dalla cultura del vino siciliano.
La Sicilia è un’isola da gustare sfruttando tutti i nostri sensi. Questo itinerario enologico nel sud-est dell’isola offre un’immersione nelle aree DOC e DOCG più significative del territorio, tra cantine, vitigni autoctoni, sapori intensi e paesaggi mediterranei. Dai moscati ai rossi strutturati, ogni tappa porta nella storia di un luogo attraverso il vino: Siracusa, Noto, Eloro, Vittoria e Riesi.

Siracusa DOC: vino e barocco sul mare

Siracusa DOC: vino e barocco sul mare

- Il viaggio inizia a Siracusa, dove le uve locali e internazionali danno vita a vini unici. Tra le etichette più pregiate troviamo il Siracusa Moscato, anche nella versione passito o spumante, e i rossi a base di Nero d’Avola e Syrah.

-Non può mancare in questo percorso un giro tra Ortigia, le chiese barocche e il mercato, con tappa finale in una cantina della zona per la degustazione. Profumi e racconti dei viticoltori vi accompagneranno in questo viaggio. In serata, proseguite verso Noto.

Noto DOC: tra barocco e uve aromatiche

Noto DOC: tra barocco e uve aromatiche
- Noto è una delle capitali del barocco siciliano, ma anche del vino: qui nasce il celebre Moscato di Noto (in purezza) e i rossi come il Noto Nero d’Avola.
- La città e le sue meraviglie architettoniche vi aspettano, ma prendetevi anche il tempo per una degustazione in una delle aziende vitivinicole della zona. Potete abbinare i vini a formaggi locali, conserve, pane cunzato e dolci tradizionali.
- Per gli amanti della natura, una deviazione verso Noto Antica o Cavagrande del Cassibile arricchisce la giornata.

DOC Eloro: il cuore rosso della Sicilia

DOC Eloro: il cuore rosso della Sicilia

- L’itinerario prosegue verso sud, nei comuni di Pachino, Rosolini, Ispica e Portopalo di Capo Passero, dove si producono alcuni tra i rossi più intensi della Sicilia: Eloro Nero d’Avola, Frappato, Pignatello ed Eloro Pachino.

- Qui il clima caldo e soleggiato conferisce ai vini struttura e intensità. In estate, godetevi una passeggiata sulle spiagge selvagge della zona o una visita a un frantoio. La giornata si conclude con una cena a base di prodotti locali accompagnati da un Eloro Rosato.

Vittoria DOCG: il regno del Cerasuolo

Vittoria DOCG: il regno del Cerasuolo

- Tappa nella zona di Vittoria, unica DOCG dell’isola, celebre per il Cerasuolo di Vittoria, blend di Nero d’Avola e Frappato.

- Dal rosso ciliegia al profumo floreale fino alle note complesse dell’invecchiato, questo vino narra l’identità della zona.

- Visitate una cantina per scoprire le fasi della vinificazione e rilassatevi nei vigneti. È possibile anche esplorare le campagne circostanti o visitare Ragusa Ibla per un connubio di vino e arte.

Riesi DOC: eccellenze nel cuore della Sicilia

Riesi DOC: eccellenze nel cuore della Sicilia

- Ultima tappa: Riesi, nel cuore della Sicilia. Qui il paesaggio cambia e la produzione è varia: dal Riesi rosso (Nero d’Avola e Cabernet Sauvignon) al Riesi bianco (Ansonica e Chardonnay), passando per versioni rosate, spumante e vendemmia tardiva.

- Consigliata la visita a una cantina locale e la scoperta della cucina tipica del nisseno perché unisce tradizione e innovazione, binomio che da sempre caratterizza questa zona. Il viaggio si conclude con un brindisi ad hoc: un vino elegante e sorprendente.

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.