Panoramica
Alla scoperta della Sardegna preistorica
Ai piedi del monte Lachesos, tra le colline calcaree solcate dal fiume Mannu, il piccolo centro di Mores è una tappa obbligata per chi visita la Sardegna alla scoperta della sua ricca e spesso misteriosa storia.
Alle porte di questo centro agropastorale che sorge nel cuore del Logudoro si può ammirare un importante monumento archeologico conosciuto come il Dolmen di Sa Coveccada, una costruzione in trachite tufacea grigio-rosa composta da tre grandi lastre di 3 metri posizionate verticalmente e sovrastate da una quarta lastra. Il suo impiego? Una vera e propria camera funeraria datata tra la fine del V e la fine del III millennio a.C.
Nei dintorni di Mores si possono anche visitare le grotte preistoriche di su Buccu ‘e sas Fadas e su Puttu Porchinu e numerosi nuraghi come Mannu Suldu, Tresnuraghes e Istatos.
Imperdibile una visita nel delizioso centro storico in cui si stagliano la seicentesca chiesa di Santa Caterina col suo alto campanile e la piccola chiesa di Santa Croce di origine bizantina.
Chi si vuole immergere nella natura incontaminata può contare sull'Oasi delle Steppe Sarde, gestita dal WWF Italia e caratterizzata da altopiani miocenici e colline vulcaniche.
07013 Mores SS, Italia