Panoramica
La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli è un elegante spazio museale che si affaccia sul panorama culturale torinese da una posizione davvero unica.
Collocata all’interno del celebre Lingotto, ex fabbrica della FIAT, la pinacoteca è stata inaugurata nel 2002 per dare nuova vita alla collezione privata della famiglia Agnelli. Le opere sono esposte nello Scrigno, una struttura in acciaio di 450 metri quadrati sospesa a 34 metri di altezza sopra la storica pista di collaudo, un progetto visionario firmato da Renzo Piano.
Questo ambiente, che ricorda una sorta di astronave trasparente, rappresenta un perfetto connubio tra architettura contemporanea e memoria industriale. Il Lingotto, costruito negli anni Venti, è stato riconvertito negli anni ’90 in un centro culturale, mantenendo intatta la sua identità storica.
La collezione permanente ospita 25 opere scelte con cura da Giovanni e Marella Agnelli, e include capolavori di artisti come Canaletto, Canova, Manet, Renoir, Picasso, Modigliani, Matisse, Balla e Severini. Il percorso attraversa epoche e stili, dal Settecento fino alla metà del Novecento, offrendo uno sguardo ricco e articolato sull’evoluzione dell’arte europea.
Negli ultimi anni, la Pinacoteca ha ampliato la propria visione con il progetto Beyond the Collection, che mette in relazione le opere storiche con temi e linguaggi contemporanei, coinvolgendo artisti e istituzioni internazionali. Inoltre, la celebre Pista 500 sul tetto è stata trasformata in un giardino pensile e in un percorso espositivo all’aperto, arricchito da installazioni artistiche che dialogano con il paesaggio urbano.
Accanto alla collezione d’arte, il museo ospita anche Casa FIAT, uno spazio dedicato alla storia dell’azienda automobilistica, e il FIATCafé500, dove si celebra il mito della 500 attraverso immagini, oggetti e memorabilia.