Salta il menu

Villaggio Leumann

Panoramica

Verso la fine del XIX secolo, l’ingegnere Pietro Fenoglio, progetta e crea il Villaggio Leumann, che viene edificato sulla base di un cotonificio dello stesso nome, situato in una zona di campagna che offre uniche opportunità per l’installazione dell’opificio. Questo villaggio, caratterizzato da un’assoluta autonomia, si estende ai servizi quali un convitto per giovani operaie, un edificio per i bagni, un albergo, un’infermeria, un ufficio postale, una stazionetta ferroviaria, un asilo nido, una scuola materna e elementare, una chiesa, un circolo per i dipendenti, uno spaccio alimentare. Il complesso è all’origine della Borgata Leumann, frazione del Comune di Collegno, nella cui fabbrica si operano lavorazioni di tessitura, tintura e finissaggio dal 1875 fino al 1972. È in quest’ultimo anno, infatti, che la fabbrica è costretta a chiudere, a causa di una grave crisi del settore tessile, nonostante la produzione non venga del tutto arrestata, ma ridotta fino al 2007.
Di conseguenza il Comune di Collegno ha acquistato il villaggio con l’intento di preservarlo. Oggi si presenta come un rilevante documento urbanistico, storico e architettonico, le cui case sono abitate e le strutture di servizio continuano ad essere utilizzate, anche se in maniera differente rispetto al passato: in particolare il convitto ospita una biblioteca civica, l’albergo due associazioni, la stazionetta un CTS che offre servizi di informazione turistica, mentre il locale dei bagni è sede di un centro anziani. Lo stesso vale per l’ufficio postale, la scuola e la chiesa.
L’Ecomuseo che copre l’intera area del Villaggio Leumann è il risultato di questo intenso lavoro volto alla conservazione del sito.
Villaggio Leumann
C.so Francia, 345, 10093 Collegno TO, Italia
Chiama +390114159543 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.