Panoramica
Sul picco della collina che domina il paese si innalza la romanica Chiesa di Santo Stefano del Monte, edificata nell’XI secolo e già sede di un priorato benedettino. La parte più suggestiva della chiesa, divisa in tre navate, è la cripta, sostenuta da esili colonnine e capitelli decorati. Fino al 1970 qui era custodita una veneratissima statua in marmo dipinto della Madonna con Bambino, oggi conservata nella parrocchiale di Candia. Dal prato che circonda la chiesa si gode di un colpo d’occhio favoloso sul lago.
Lago di Candia
A pochi minuti dal centro c’è il lago, una delle zone umide più interessanti del Piemonte, riserva naturale e meta di appassionati di birdwatching.
Lungo 2,2 km e largo 900 m, il lago (m 226) è tutelato da un Parco naturale provinciale. E’ ricco di avifauna stanziale e di passo dando riparo a numerose varietà di uccelli nidificanti e svernanti nelle aree paludose sulla costa a nord. Sul lago è possibile concedersi una sosta rilassante, puntellata da una splendida atmosfera, all’interno di una riserva naturale incontaminata. Itinerari sterrati sono segnalati per le mountain bike, che si affittano lungo il litorale. Le acque tranquille del lago sono ottime per kayak, canoa, canoa canadese e dragonboat.
La strada prosegue permettendo di ammirare l’ampio specchio d’acqua del lago, solcato dai canottieri, con le montagne dell’acrocoro alpino che vi si specchiano. Poi il lago lascia spazio alla pianura canavesana, costellata di campi di granturco, con bella vista sull’Anfiteatro Morenico di Ivrea. Lo scenario a questo punto muta e la strada si snoda tra i vigneti della Strada Reale dei Vini e i maneggi – il cavallo è un elemento caratteristico del territorio – per giungere al centro storico e punto panoramico di Mazzè con il suo castello che svetta a dominare il paesaggio. Si scende poi verso la Dora con le ben identificabili balze di origine glaciale per attraversarla con un caratteristico ponte in mattoni rossi dal quale sono visibili gli sbarramenti idroelettrici che caratterizzano il fiume. Attraversando borghi fioriti e laghi “scozzesi” si giunge così al caratteristico borgo di Maglione con i suoi murales per poi rientrare nella pianura con ville in bella posizione sulle colline.
10010 Candia Canavese TO, Italia