Panoramica
Un elegante salotto in cui deliziare il palato nel cuore di Bergamo
Per una pausa all'insegna del gusto nel cuore di Bergamo il punto di riferimento per i più golosi è la pasticceria Balzer, fondata nel 1850 dalla famiglia Balzer a Palazzolo sull’Oglio, a sud del Lago di Iseo e approdata nel 1936 nel centro storico di Bergamo.
È impossibile non imbattersi in questa elegante pasticceria artigianale quando si passeggia per la cittadina lombarda: la pasticceria Balzer è uno dei gioielli che impreziosiscono i portici del “Sentierone”, a due passi da Porta Nuova e dal Teatro Gaetano Donizetti. È anche per la vicinanza a questo simbolo dell'arte a Bergamo che diventò il punto di ritrovo di artisti del calibro di Maria Callas, Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman e crebbe di popolarità.
Oggi anche gelateria e bistrot, Balzer 1850 è stato finemente restaurato nel 2014, pur restando saldo alla propria storia e tradizione fatta di dolci e piatti tipici come la torta Donizetti, progettata nel 1948 da Angelo Balzer, e la Polenta e Osei, rivisitazione dolce del classico piatto bergamasco.