Panoramica
Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Ardesio è un borgo di montagna in alta Val Seriana che ha mantenuto la sua autenticità e un forte legame con la tradizione. Nelle Prealpi Orobie, il territorio si caratterizza per il paesaggio di grande bellezza che offre numerose opportunità per escursioni e attività all'aria aperta.
Da non perdere il Santuario della Madonna delle Grazie, barocco e legato a un’apparizione, dove vengono anche organizzati numerosi eventi. Da vedere anche la parrocchiale di San Giorgio, la chiesa di San Pietro e quella dei Disciplini. Il rapporto tra territorio e le attività della popolazione viene analizzato nel Museo Etnografico dell’Alta Val Seriana.
La splendida natura circostante si può scoprire e vivere grazie a sentieri e cammini come l’Anello delle Orobie o l’Alta Via delle Grazie e percorsi da fare in bici, come la ciclabile Alta Valle Seriana. Merita una sosta anche la frazione di Valcanale, immersa nel verde e nella natura con bellezze paesaggistiche tipiche di scenari alpini.
Tra i prodotti tipici segnaliamo il Crudo del Botto, un prosciutto crudo di alta qualità e il Formai de Mut, formaggio che riflette la ricca tradizione casearia della Val Seriana.
Tra gli eventi, la Festa dell'Apparizione (23 giugno) che celebra il miracolo della Madonna delle Grazie con una solenne processione e Ardesio DiVino (agosto), un festival enogastronomico che celebra vini e prodotti tipici.
24020 Ardesio BG, Italia