Salta il menu

Archivio di Stato di Savona

Panoramica

L’Archivio di Stato di Savona, istituito come sezione nel 1942, è un ufficio periferico del Ministero della cultura che ha ottenuto lo status di Archivio di Stato in seguito al Decreto Presidenziale n. 1409 del 30 settembre 1963. Conserva documenti provenienti da uffici periferici dello Stato italiano e da organizzazioni politiche, amministrative e giudiziarie dell’epoca preunitaria, nonché fondi donati o pervenuti per deposito volontario.
Uno dei fondi di maggiore valore è quello del Comune di Savona, che racchiude testimonianze di grande interesse per la storia dello sviluppo industriale ed urbano della città, risalenti dal Medioevo fino agli anni Trenta del XX secolo. In esso figurano documenti di grande importanza, come le pergamene, tra le quali quella più antica risale al 1062, Registri della Catena, statuti del Comune e cartulari di Arnaldo Cumano e Giovanni di Donato, Martino, Saono e Uberto, notai del Comune, datati tra la fine del XII e gli inizi del XIII secolo. Inoltre, l’Archivio conserva gli archivi di Prefettura, Preture, Tribunale, Distretto Militare e Questura dello Stato unitario, accompagnati da numerosi archivi notarili con documentazione a partire dal XIV secolo.
L’Archivio è aperto al pubblico per la consultazione a fini di studio e amministrativi. Inoltre, offre attività didattiche, visite guidate per studenti ed associazioni, al fine di promuovere la conoscenza delle fonti archiviste conservate.

Orari

Lunedì - Venerdì
08:30 am-01:00 pm
Sabato - Domenica
Chiuso
Archivio di Stato di Savona
Via Valletta S. Cristoforo, 15, 17100 Savona SV, Italia
Chiama +390198335227 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.