Salta il menu

Albenga

Panoramica

La città delle cento torri

Incastonata nella Riviera ligure di Ponente, Albenga vanta uno dei centri storici più suggestivi e meglio conservati della regione. In gran parte circondato da mura, dalle quali svettano numerose torri, palazzi e altre pregevoli architetture di epoca medievale, a cui deve l’appellativo di “città delle cento torri”, ospita diversi monumenti di interesse culturale a partire dalla Cattedrale di San Michele Arcangelo in stile romanico e dall’adiacente battistero paleocristiano. A pochi passi si trova la Chiesa di Santa Maria in Fontibus con riconoscibile facciata bicroma, risalente all’Alto Medioevo, ma in seguito ampliata e ricostruita.

Tra gli edifici civili vi segnaliamo il Palazzo Vecchio con la Torre del Comune dalla tipica merlatura ghibellina. È sede del Civico museo ingauno, che ospita reperti di età pre romana e medievale, il Palazzo Vescovile dell’XI secolo e il quattrocentesco Palazzo Peloso Cepolla, dove è stato allestito il Museo navale romano.

Ogni anno si tiene il tradizionale Palio Storico di Albenga con una rievocazione storica in costume ai tempi di Federico II imperatore, nel XIII secolo.

Una ricca rete sentieristica consente escursioni agli appassionati di trekking e mountain bike. Vi consigliamo il percorso Monte Bignone, il sentiero ad anello per raggiungere San Fedele, l’Alta Via Baia del Sole e la Via Iulia Augusta.  

Albenga

17031 Albenga SV, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.