Il Museo e Orto Botanico dell’Università degli Studi di Genova è situato nell’antico Istituto e già Ortobotanico del DIPTERIS - Polo Botanico Hanbury. L’edificio, realizzato con il contributo di Thomas Hanbury nel 1862, ospita il Museo Botanico mentre l’Orto Botanico, dalla superficie di un ettaro, si estende intorno alla struttura stessa. Le sue collezioni, inizialmente raccolte a partire dal 1802, conservano ancora numerosi campioni d’erbario originali di noti botanici italiani e stranieri, sopravvissuti agli eventi bellici. Attualmente, esse comprendono circa novantamila esemplari di piante vascolari e duemilacinquecento di crittogame non vascolari come licheni, alghe, ecc. Inoltre, è presente una carpoteca/spermoteca con frutti e semi provenienti da da tutto il mondo, una xiloteca, manoscritti, tavole didattiche storiche e riproduzioni botaniche. Fondato da Domenico Viviani nel 1803, l’Orto Botanico è stato notevolmente ampliato sotto la direzione di Giuseppe De Notaris nel 1865 sino ad arrivare alla sua attuale estensione. Durante il XIX e XX secolo, ha raggiunto la massima notorietà grazie alla donazione di Thomas Hanbury; infatti, nel 1892, il direttore Ottone Penzig aprì la nuova sede dell’Istituto Botanico in concomitanza col primo Congresso Internazionale di Botanica in Italia. All’interno dell’Orto Botanico, esistono ancora numerosi esemplari di cipressi, una Gleditsia e una sequoia, oltre a formidabili esemplari di grandi felci quali Cibotium regale spp. e Angiopteris evecta. A seguito delle distruzioni della seconda guerra mondiale, tra il 1958 e il 1972, Rodolfo Pichi Sermolli portò a compimento la ricostruzione con una piccola serra per succulente e una nuova grande serra. Attualmente l’Orto, dotato di sei livelli all’aperto, contiene anche sei serre che equivalgono ad un totale di 1000 mq, in cui si trovano felci rare, piante tropicali di alto fusto e acquatiche, collezioni di bromeliacee e orchidee epifite, succulente e Cycadeae. Infine, gli esemplari presenti sono circa 4000, che rappresentano all’incirca 2000 taxa.
Iscriviti alla Newsletter per non perdere i luoghi, gli eventi e le esperienze per vivere il lato migliore dell'Italia: quello autentico.
L’email inserita non è valida
Resta aggiornato
Desideri conoscere le ultime novità sul nostro splendido paese, rimanere aggiornato sugli eventi più interessanti, scoprire le nostre offerte speciali e ricevere tanti consigli e suggerimenti da insider?
Salva i tuoi luoghi preferiti
Crea un account o effettua l’accesso per salvare la tua lista dei desideri
Condividi
Ops! C'è stato un problema con la condivisione.Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.