Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Sport

Liguria

Perché non si può perdere il gran finale di The Ocean Race a Genova

29 settembre 2022

0 minuti

A fine giugno 2023, Genova ospiterà The Grand Finale, l’arrivo di The Ocean Race, la più famosa e dura regata intorno al mondo in equipaggio. Una sfida sportiva straordinaria che è allo stesso tempo un progetto di sostenibilità. 

1. The Ocea Race compie 50 anni: qualche numero

ocean race genova cinquanta anni

6 mesi di navigazione, 32.000 miglia nelle acque più difficili e remote del pianeta, 8 tappe attraverso gli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico, toccando le profondità inospitali ghiacciate dell’Oceano Meridionale che circonda l’area vicina all’Antartide. Dopo un percorso incredibile, dal 24 giugno al 2 luglio 2023, a Genova ci sarà il gran finale: il nuovo Waterfront di Levante si trasforma nell’Ocean Live Park. Vela, cibo, musica e sostenibilità saranno i veri protagonisti per far godere ad appassionati, e non, momenti davvero indimenticabili. Una sfida dal fascino quasi mitico, che compie 50 anni proprio all’arrivo a Genova.

2. Genova e il villaggio Ocean Live Park: cosa si può fare

ocean live park genova

Il palco e le barche saranno il vero fulcro del villaggio, un cuore pulsante di eventi e intrattenimento: attività diverse per far godere ai visitatori di tutte le età emozioni forti. Che sia una prova di vela grazie a Federvela, o la visita delle barche protagoniste della regata o un incontro con i velisti, gli eventi permetteranno di toccare con mano un mondo spesso visto lontano, e (magari) di avvicinare qualche piccola nuova stella nascente.

Alcuni fortunati potranno uscire sulle barche oceaniche insieme all’equipaggio e provare l’emozione di regatare ad altissimo livello.

3. Vela e sostenibilità per il benessere degli oceani

ocean race genova sostenibilita

All’Ocean Live Park un padiglione legato alla sostenibilità fa toccare con mano lo stato di salute degli Oceani e capire quali sono le azioni intraprese per la loro salvaguardia, grazie anche a un padiglione sull’Innovazione curato da Blue District.

A corredo, all’Ocean Summit ai Magazzini del Cotone si terranno tanti eventi a tema sostenibilità, un’occasione unica per parlare di temi rilevanti per il pianeta con ospiti internazionali e professionisti.