Salta il menu

Piazza in Campo Marzio

Panoramica

Una piazza antica e piena di storia

Piazza Campo Marzio a Roma deve il suo nome all’antico Campo di Marte, una zona consacrata al dio della guerra e destinata alle esercitazioni militari. Nel XVI secolo la piazza si chiamava Santa Maria in Campo Marzio dal nome della chiesa in cui, nell’VIII secolo, si stabilirono monache basiliane in fuga dalle persecuzioni a Costantinopoli.

Tra le reliquie che portarono con sé c’erano la Madonna Advocata e il corpo di San Gregorio Nazianzeno, a cui fu dedicata una chiesa. Visitate il chiostro e ammirate il campanile romanico, la fontana del Seicento e il pozzo la cui acqua era considerata miracolosa.

Tra l’ingresso della chiesa e quello del monastero si trova un sarcofago di età romana decorato da ghirlande e bucrani, trovato qui a inizio Novecento durante lavori di scavo. Dal 1918 decora la piazza, su cui si affaccia anche l’elegante Palazzo Naro. Fu costruito per i marchesi di Mompeo che nel 1732 ebbero l’appalto del lotto aprendo un botteghino nel loro palazzo. Davanti al portale si trova una colonna ionica murata che si ritiene parte di un portico medievale ormai scomparso.

Piazza in Campo Marzio
Piazza in Campo Marzio, 00186 Roma RM, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.