Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

Lazio

Le location di moda più belle da vedere a Roma durante la settimana dell'alta moda

Se si pensa alla Città Eterna la si associa subito alle sue imponenti e meravigliose opere architettoniche, ai suoi monumenti, al delizioso cibo e al cinema.

29 luglio 2022

Ma per gli italiani Roma è anche la città natale di alcune tra le maison di moda e gioielli più conosciute nel mondo come Fendi, Laura Biagiotti, Bulgari e Valentino che a Roma sarà protagonista l’8 luglio con uno show esclusivo che prevede un percorso che mette in relazione Trinità dei Monti, la scalinata di Piazza di Spagna, luogo iconico per la storia della moda, e Piazza Mignanelli, sede dello storico Atelier.

Boutique storiche, storia del costume e sfilate d’alta moda. Durante AltaRoma, kermesse che si tiene generalmente due volte l’anno a gennaio e a luglio, le vie della città si trasformano in passerelle e le location più esclusive ospitano i party e gli eventi più glamour attirando a sé celebrità e personaggi del jet set internazionale. 

E che voi siate nella Capitale come turisti, addetti ai lavori o romani appassionati, sfruttare la Roma Fashion Week per vivere la città sotto un’altra veste è un’occasione più unica che rara.
Ecco dunque un piccolo vademecum dei palazzi, dei monumenti e delle location che dovreste assolutamente inserire nel vostro itinerario romano all’insegna del fashion. Non mancheranno sorprese.

1. Roma, moda, palazzi storici e location da favola

roma location da favola

Primo tra questi Palazzo Brancaccio, situato nel cuore della città, è l’edificio che ospita gli eventi più ambiti durante la settimana della moda romana.
Celebre anche per essere stato scelto come location set per film come Vacanze Romane e il premio Oscar La Grande Bellezza si presta come cornice d’elezione alle sfilate dell’alta moda capitolina regalando fascino a collezioni da sogno.

Viale del Monte Oppio, 7, 00184 Roma RM 

Tenete d’occhio il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo MAXXI, progettato dall’architetta Zaha Hadid. Se è destinata a passare alla storia la sfilata Primavera Estate 2022 del brand Laura Biagiotti in onore del pittore futurista Giacomo Balla, spesso è una location amata dai brand durante la Fashion Week.

Via Guido Reni, 4a, 00196 Roma RM 

Per sentirsi sul tetto di Roma bisogna assolutamente affacciarsi alla terrazza di Villa Miani, dalla quale si potrà godere di una vista mozzafiato. Questa dimora storica ospita eventi e party ed è il place to be dove cercare di avere accesso. Non sarà facile ma vale la pena provare.

Via Trionfale, 151, 00136 Roma RM

Non si può non includere in questa piccola guida alle location più belle e amate dal fashion system la famosissima Fontana di Trevi. Icona della città e luogo romantico per eccellenza, è stata protagonista di grandi film come La Dolce Vita e fonte di ispirazione per moltissimi artisti.
Nessun’altra location sarebbe stata più adatta per celebrare i 90 anni della maison Fendi, che per l’occasione ha messo in scena una sfilata indimenticabile durante la quale le modelle sembravano volteggiare sulla superficie illuminata dell’acqua della fontana. 

Piazza di Trevi, 00187 Roma RM

2. Roma, costume e società

roma costume

Il connubio Roma e moda, come abbiamo visto, va a braccetto con il nome di Valentino, che nella capitale ha il quartier generale del brand.
Iconica la scelta della maison, e del direttore creativo Pierpaolo Piccioli, di ambientare lo show di alta moda Autunno Inverno 2022 2023 proprio in Piazza Mignanelli, la stessa che ospita l’omonimo palazzo rinascimentale nel quale ha sede la maison. Scelta che verrà replicata quest'anno con la sfilata di Haute Couture Autunno Inverno 22.23 “The Beginning”, nel luogo di elezione dove tutto ebbe inizio nel lontano 1959. 


A due passi da Trinità dei Monti, per chi ama la moda italiana, Palazzo Gabrielli-Mignanelli è una tappa d’obbligo. E se la sfilata sarà anche trasmessa in streaming su Valentino.com l’8 luglio 2022 alle ore 20:00, per scoprire la storia della storica maison e le sue collezioni, dal 10 al 12 luglio 2022, dalle ore 11 alle ore 21, e dal 13 al 14 luglio 2022, dalle 11 alle 18, apre al pubblico l'Archivio Valentino. Viene esposta una selezione di capi dal 1950 al 1973.

I posti sono limitati: la visita è prenotabile sul sito Valentino.com.

Piazza Mignanelli, 00187 Roma RM

 

E passiamo a Lei: la monumentale scalinata di 135 gradini Trinità dei Monti, uno dei luoghi più incantevoli e magici del mondo. I suoi gradini sono stati percorsi da quasi tutti i più celebri esponenti del mondo della moda, dai modelli agli stilisti, dalle hit girl ai fotografi.
Chiunque abbia avuto il piacere di ammirare questo capolavoro architettonico non ha potuto evitare di innamorarsene, nemmeno Paolo Bulgari, presidente della storica maison di gioielli, che ha finanziato il restauro del monumento nel 2015. 

Piazza di Spagna, 00187 Roma RM

 

Cosa può esserci di più suggestivo che passeggiare tra le location dove sono stati girati alcuni dei film più amati della storia del cinema? I Cinecittà Studios sono tra le location più consigliate per vivere il sogno romano e sentirsi come veri e propri divi del cinema. 

Via Tuscolana, 1055 Roma RM

 

L’Auditorium Parco della Musica situato a Parioli è la location ideale per concerti ed eventi, primo fra tutti il Festival del Cinema di Roma, trasformando la struttura in uno dei red carpet più grandi del mondo dove hanno sfilato personalità della moda e dello spettacolo in abiti da sogno.

Via Pietro de Coubertin, 10, 00196 Roma RM

 

Infine, il Prati Bus District, struttura risalente alla fine degli Anni 20 è un’area industriale dalle caratteristiche stilistiche uniche. Frutto di un importante progetto di riqualificazione dell’ex deposito Vittoria dell’ATAC, è oggi location d’elezione per le sfilate glamour di AltaRoma.
Viale Angelico 52, 00195 Roma RM

 

Che si prestino a location per le sfilate o che siano luoghi iconici per il fashion system, Roma ospita alcuni dei più suggestivi spazi dove la moda si fa, si indossa, si vive. E scoprirli è un sogno.