Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Arte & Cultura

Lazio

Al MAXXI di Roma i dati diventano materia

10 ottobre 2022

2 minuti

La rappresentazione materica dei dati, per la prima volta, si stacca dalla bidimensionalità della carta e della grafica digitale, per prendere forma e dare ai visitatori la possibilità non solo di leggere, ma anche di toccare con mano cosa dicono i numeri su temi attuali quali il greenwashing e la carbon neutrality. È l’esposizione visiva ‘Studio Visit. Alcantara-Maxxi Project’, di grande impatto e dalle grandissime potenzialità comunicative, visitabile fino al 23 ottobre nella bellissima cornice della sala dedicata a Claudia Gian Ferrari.

1. Cosa è il progetto Alcantara – MAXXI?

maxxi roma dati materia

La fortunata collaborazione tra MAXXI e Alcantara nasce nel 2011 sotto forma di un percorso condiviso e continuo di ricerca, sperimentazione e dialogo tra creatività e innovazione. In sostanza, si concretizza attraverso mostre collettive, ospitate dal MAXXI, che hanno negli anni coinvolto moltissimi designer e studi nazionali e internazionali.

Nell’edizione XI, inaugurata il 22 settembre 2022, il progetto entra nel vivo del tema economico ambientale grazie al lavoro di Giorgia Lupi, information designer e co-fondatrice dello studio di ricerca e design Accurat, e allo Studio Pentagram, specialisti in visual data design con base a New York.

2. Il MAXXI di Roma oggi

maxxi roma dati materia

Primo museo nazionale dedicato all’arte contemporanea, il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, è uno spazio dove si mescolano design, fashion, cinema, arte e architettura.

Inaugurato a maggio 2010, e concepito come un grande campus per la cultura, è ospitato da un edificio costruito sul sito di un ex complesso militare.

Progettato da Zaha Hadid, una delle più illustri e note architette contemporanee, e vincitore dello Stirling Prize for Architecture nel 2010, l’edificio è diventato ormai iconico entrando nell’immaginario collettivo oltre ad essere una meta prediletta dagli amanti dell’architettura e dai cultori del bello.

3. E dopo il MAXXI

maxxi roma dati materia

Prima di lasciare il museo rifocillatevi in uno dei due punti ristoro dell’edificio: il ristorante LINEA e la caffetteria e bookshop Typo. Nel primo, anche i palati più raffinati potranno vivere un’esperienza sorprendente in una location unica, nel secondo, dallo stile più newyorkese, potrete prendere un caffè da portare via o uno spuntino da gustare mentre leggete un libro.

Usciti dal MAXXI siete nel cuore del quartiere Flaminio, a pochi passi dal recentissimo ponte della Musica di Buro Happold. Passate di fianco all'ex-Caserma Guido Reni che ospiterà la futura Città della Scienza per poi dirigervi verso l'Auditorium Parco della Musica, altro capolavoro architettonico questa volta realizzato da Renzo Piano.

Per un giorno avrete vissuto in una Roma che guarda al futuro.

4. Progetto Alcantara – MAXXI 2022

maxxi roma dati materia

22 settembre - 23 ottobre 2022

a cura di Domitilla Dardi

Sala Gian Ferrari

Orario museo

lunedì chiuso

da martedì a domenica 11 – 19

Prezzo biglietto intero 12€

I biglietti si possono acquistare anche online