Salta il menu

Biblioteca Statale Antonio Baldini

Panoramica

Questa Biblioteca Statale è stata istituita nel 1962 dall’Ente Nazionale Biblioteche Popolari e Scolastiche. Costruita secondo criteri moderni della biblioteconomia, questa struttura eccelleva negli anni ’60 per attualità, funzionalità e aggiornamento delle raccolte. Tra la scomparsa dell’Ente nel 1977, il Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali - istituito due anni prima- ha assunto il controllo della biblioteca, dandole l’attuale denominazione, dedicata al celebre scrittore, giornalista critico letterario romano Antonio Baldini.

Sin dai primi anni della sua attività, la biblioteca Antonio Baldini ha sempre espresso come priorità la "amichevolezza" nei confronti degli utilizzatori. Per questo motivo, fin dall’inizio, quando questa necessità non era ancora considerata un valore nella maggior parte delle boblioteche, le sale sono state arredate con scaffali aperti e in ordine classificato, in modo da facilitare la ricerca e la fruizione. L’ambiente è stato progettato per essere luminoso e arioso, grazie alla sua ubicazione nei pressi del Parco dei Parioli e alla moderna configurazione architettonica. Le sale di lettura, infatti, comprendevano persino dei salotti con tavoli bassi e poltrone, caratteristica che è stata poi abbandonata con il tempo per aumentare i posti a disposizione.
Grazie a questa "vicinanza" della struttura all’utente, la biblioteca ha raggiunto delle statistiche di frequenza di notevole significatività: presenze medie giornaliere di 150 persone, con picchi di presenze mensili attorno ai 5000 utenti. Di conseguenza, è stato necessario regolamentare l’ingresso e gestire l’utenza con sistemi automatizzati (dal 2012 è stato introdotto il sistema Ermes della Biblioteca nazionale centrale di Roma).

Orari

Lunedì
08:30 am-02:30 pm
Martedì - Mercoledì
08:30 am-07:00 pm
Giovedì - Venerdì
08:30 am-02:30 pm
Sabato - Domenica
Chiuso
Biblioteca Statale Antonio Baldini
Via di Villa Sacchetti, 5, 00197 Roma RM, Italia
Chiama +390667235143 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.