Salta il menu

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Panoramica

Il 14 marzo 1876, l’ala del monumentale Palazzo Cinquecentesco del Collegio Romano, sede dell’antica Bibliotheca Secreta o Major dei Gesuiti, ha ospitato l’inaugurazione della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. In quell’occasione, si decise di formare un nucleo originario per la nuova istituzione con i fondi manoscritti e a stampa di 69 biblioteche conventuali che erano state devolute al Regno d’Italia dopo la soppressione delle corporazioni religiose di Roma nel 1873. Dopo un secolo, la Biblioteca è stata trasferita nella sua nuova sede, situata nella zona archeologica del Castro Pretorio, tra la Città universitaria e la Stazione Termini. Il progetto, ideato dagli architetti Massimo Castellazzi, Tullio Dell’Anese e Annibale Vitellozzi, si è sviluppato su una superficie di oltre 50.000 mq. e ha previsto la costruzione di un deposito di libri su dieci piani, un edificio di cinque piani per gli uffici, l’atrio e gli spazi per le mostre, un Auditorium, e le sale di lettura su un piano unico, attraversato da un’ampia galleria centrale. Il 31 gennaio 1975, il complesso è stato inaugurato.

Negli ultimi anni, gli spazi interni destinati al pubblico sono stati sottoposti a una ristrutturazione per soddisfare le nuove esigenze di una moderna struttura bibliotecaria. Allo stesso modo, le barriere architettoniche sono state eliminate completamente. Il progetto, che ha privilegiato elementi curvilinei e materiali di ultima generazione, ha comportato l’ampliamento e la organizzazione in aree tematiche delle sale di lettura, la creazione di nuove salette per incontri e seminari, una caffetteria e la riorganizzazione dei giardini interni. All’esterno, sono state costruite un Anfiteatro e una strada di accesso illuminata da lampioni.

Nel febbraio 2015 è stato inaugurato il museo Spazi900, che espone le opere più importanti del XX Secolo. La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, grazie a una raccolta di fondi pubblici e privati iniziata nel 1969, ha accolto negli ultimi decenni sempre più materiali di autori del Novecento. Librerie intere di Elsa Morante, Grazia Deledda e Giovanni Macchia, archivi e carte autografe di Gabriele d’Annunzio, Umberto Saba e Pier Paolo Pasolini... Il risultato è un excursus didattico che offre una valorizzazione efficace della Storia del Novecento e, al contempo, uno spazio creativo indirizzato agli scrittori dei nostri giorni per mantenere viva la grande tradizione letteraria.

Orari

Lunedì
08:30 am-02:30 pm
Martedì
08:30 am-07:00 pm
Mercoledì
08:30 am-02:30 pm
Giovedì
08:30 am-07:00 pm
Venerdì
08:30 am-02:30 pm
Sabato - Domenica
Chiuso
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Viale Castro Pretorio, 105, 00185 Roma RM, Italia
Chiama +390649891 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.