Panoramica
Dimora d’arte e di cultura sul Lago Maggiore
Nel centro storico di Arona, a pochi passi dal Lago Maggiore, sorge la prestigiosa dimora settecentesca di Villa Ponti. Realizzato nel 1760 per volere del ricco mercante fiammingo Bartolomeo Pertossi, l’edificio è costruito sui resti dei bastioni della Rocca Borromea.
Nonostante le numerose modifiche subite nel corso dei secoli, Villa Ponti conserva gran parte del suo nucleo originale. Lasciatevi sorprendere dalle sue due facciate diverse: quella verso via San Carlo è riccamente decorata in stile barocco, mentre quella verso il parco circostante conserva reminiscenze classiche, come il frontone e la scalinata.
La monumentale dimora si affaccia su un vasto giardino di magnolie e camelie secolari, di circa 5mila metri quadrati, in cui spicca una fontana barocca. Prendetevi un momento per passeggiare per i due cortili: il più piccolo dà sulla strada, mentre il secondo ospita un gruppo statuario di pregevole fattura.
Oggi Villa Ponti ospita rassegne d’arte con opere dei più grandi maestri, ma anche convegni, ricevimenti e concerti di musica classica.