Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

Mete estive imperdibili per gli amanti del lusso

4 minuti

Paesaggi marini idilliaci, scogliere vertiginose, città colorate e ricche di storia, raffinatezza sfrenata, spiagge setose: queste sono le cose, tra le tante, che ti aspettano nelle migliori destinazioni per le vacanze estive in Italia.

Con questa guida alle mete italiane iconiche e i luoghi imperdibili per gli amanti del lusso, potrai scegliere la destinazione dei tuoi sogni tra laghi, isole e coste idilliache.

L 'elenco dei posti dove andare in Italia è infinito. Dai resort di lusso ai glamping, dal lago di Como a Capri, da Cortina a Positano, dalla Val D'Orcia alla Costa Smeralda: lusso chiama Italia e il Bel Paese risponde!

1. Vacanze di lusso in Italia sul Lago di Como

vacanze di lusso lago di como

Ai piedi delle Alpi giacciono pigramente grandi laghi glaciali; insenature cullano cittadine pittoresche, eleganti e ricche di storia. Siamo in Lombardia e qui si trova una delle destinazioni estive più sofisticate e lussuose d'Italia: il Lago di Como.

Prendete la funicolare da Como fino a Brunate, ammirate il Duomo di Como del XV secolo o prendete una barca per vedere le dimore storiche dalla superficie immobile del lago.

Arroccate sulle colline intorno il Lago di Como o in bilico sulla costa, si trovano infatti grandiose ville circondate da giardini incantevoli perfetti per splendide e romantiche passeggiate.
I più avventurosi potranno percorrere sentieri di montagna e ammirare panorami mozzafiato, chi ha bisogno di relax potrà lasciarsi cullare dalla brezza della Breva e dal Tivano, i due venti che soffiano qui.
Per una vacanza da sogno, soggiornate presso il Grand Hotel Tremezzo, una dimora storica e hotel di lusso proprio affacciata sul Lago di Como con piscina e splendidi giardini.

2. Vacanze di lusso in Italia in Val d'Orcia

vacanze di lusso val d orcia

La Val d'Orcia è uno dei paesaggi più belli d'Italia e per molti rappresenta il momento clou di ogni tour della Toscana che si rispetti.

La Val d'Orcia è famosa soprattutto per i suoi paesaggi poetici. Campi infiniti, punti panoramici fantastici, viali di cipressi pittoreschi, belle strade panoramiche e borghi incantevoli con edifici rinascimentali: qui troverai la Toscana classica, conosciuta da tutte le famose foto e riviste, che lasciano senza parole i suoi visitatori. Dal 2004 inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO proprio per le sue particolarità è un must e a ben ragione.

In un viaggio on the road lungo strade panoramiche, visiterete affascinanti borghi medievali, come Pienza, Montepulciano e Montalcino, e potrai degustare i migliori vini rossi del mondo; e poi ancora fitti boschi, sorgenti termali, viali di cipressi e alcuni dei migliori agriturismi che rendono la vacanza un'esperienza unica.

Ciliegina sulla torta, un soggiorno al Rosewood Castiglion del Bosco, l’idilliaco resort toscano che ha conquistato il primo posto nel ranking dell’autorevole rivista americana dedicata ai viaggi Travel + Leisure.

3. Vacanze di lusso in Italia tra la Costiera Amalfitana e Capri

vacanze di lusso costiera amalfitana

La Costiera Amalfitana offusca i confini tra realtà e utopia. C'è qualcosa di straordinario in questo tratto di costa: le sue strade tortuose precipitano verso il mare, da un lato e dall'altro girano su ripide scogliere; le alture che dominano il golfo fanno paura, eppure, in qualche modo, c'è un fascino gentile che incanta. Forse è nei colori delle città che digradano giù per le colline, o il calore dell’accoglienza, ma la bellezza caratterizza la vita di tutti i giorni

Positano è il fermo immagine di un passato d’altri tempi: case rosa brillante, arancione e giallo scendono a cascata e cadono giù per il fianco della montagna fino ad incorniciare le spiagge punteggiate di ombrelloni colorati. Dall'alto, la spiaggia è costeggiata da file di ombrelloni colorati. Di sera, la città si illumina con un caldo bagliore di lampioni e lanterne.

Segui la tortuosa Strada Statale 163 tra paesi da cartolina, da Positano a Ravello. Assaggia la cucina locale. A Positano, prova il pesce più fresco in un ristorante sul mare.
Per un soggiorno di lusso scegli l’Hotel Santa Caterina, con la sua terrazza vista mare, la piscina e un’accoglienza davvero unica.

Avventurati attraverso il Mar Tirreno dalla Penisola Sorrentina per una giornata alla scoperta delle meraviglie naturali di Capri. L'aspro paesaggio ospita molte emozioni, inclusa la famosa Grotta Azzurra, dove la luce del sole filtra attraverso un ingresso sommerso, dando un bagliore blu iridescente alla caverna.

4. Vacanze di lusso in Italia in Costa Smeralda

vacanze di lusso costa smeralda

Sdraiati sulla sabbia bianca della Costa Smeralda, con lo zefiro che scompiglia i capelli, non si può che rimanere estasiati dall’inimitabile e pittoresca costa nord-orientale della Sardegna.

Se la Costa Smeralda è una delle migliori destinazioni per le vacanze estive in Italia non è un caso. Qui si trovano spiagge paradisiache incastonate tra paesaggi aspri e centri vivaci in cui trascorrere le vacanze e vivere esperienze indimenticabili, tra relax, cultura e divertimento.

Passeggiate nell'affascinante città di Porto Cervo, dove sfarzo e glamour appaiono sotto forma di boutique e ristoranti. Oppure, scoprite il passato dell'isola nella storica città di Olbia.
Per una vacanza indimenticabile potete soggiornare presso il Grand Hotel Poltu Quatu, un esclusivo porto nascosto, come indica il nome stesso in dialetto gallurese, con servizio a cinque stelle.