Museo Provinciale della Vita Contadina Diogene Penzi
Condividi
01
0
1
Museo Provinciale della Vita Contadina Diogene Penzi
Panoramica
L’edificio originariamente conosciuto come Casa Bonisoli, acquistato all’inizio del 1600 dalla famiglia dei conti Altan, è la sede principale del Museo, che presenta le caratteristiche usuali di una dimora di lusso ed al tempo stesso serve come centro di gestione delle proprietà agricole dei conti Altan. Attualmente è di proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Pordenone. La raccolta museale è stata distribuita intenzionalmente in diversi Comuni, con l’intenzione di creare un museo diffuso sull’intero territorio provinciale. Le due sedi periferiche del Museo sono la sezione "Lavoro ed emigrazione" situata a Palazzo Polcenigo-Fanna nel Comune di Cavasso Nuovo, e la sezione "Lavorazione del legno e del ferro" ubicata nei locali dell’ex Filanda di Maniago. Il Museo è stato intrapreso grazie alla spinta e all’impegno del prof. Diogene Penzi, studioso di storia contadina, il quale, dal 1950, ha cominciato a collezionare oggetti connessi al mondo rurale. Successivamente, poiché la raccolta era diventata eccessivamente consistente, fu donata all’Amministrazione Provinciale di Pordenone che, nel 1997, ha ufficialmente inaugurato la sede attuale del Museo. La collezione espone oggetti provenienti dalle zone di pianura e montagna del Friuli Occidentale che risalgono al periodo storico tra il 1850 ed il 1950 circa, mostrando i vari momenti della vita quotidiana della famiglia contadina, dal lavoro nei campi agli aspetti intimi della vita domestica. Vi sono esposti strumenti per la lavorazione della terra, la fienagione, la maiscoltura, la lavorazione del latte, così come abbigliamento maschile, femminile e infantile, oltre ad una interessante esposizione di finimenti per gli animali e di pesi e misure del passato. L’ambiente domestico è riproposto con la ricostruzione della cucina con il Cjavedal, con utensili antichi per la conservazione degli alimenti, e della camera degli sposi, con il letto matrimoniale con la munega, la culla e vecchi giochi dei bambini, quali fionda, "pindul pandul" e bambole. L’ambiente di lavoro è costituito dalle sezioni dedicate alle attività tipiche della vita contadina, come lavoro dei campi, bachicoltura, filatura e tessitura, e vitivinicoltura.
Orari
Lunedì
Chiuso
Martedì - Venerdì
09:00 am-01:00 pm
Sabato - Domenica
10:00 am-06:00 pm
Alcune informazioni sono fornite da:
Museo Provinciale della Vita Contadina Diogene Penzi
Via Antonio Altan, 43, 33078 San Vito al Tagliamento PN, Italia
Iscriviti alla Newsletter per non perdere i luoghi, gli eventi e le esperienze per vivere il lato migliore dell'Italia: quello autentico.
L’email inserita non è valida
Resta aggiornato
Desideri conoscere le ultime novità sul nostro splendido paese, rimanere aggiornato sugli eventi più interessanti, scoprire le nostre offerte speciali e ricevere tanti consigli e suggerimenti da insider?
Salva i tuoi luoghi preferiti
Crea un account o effettua l’accesso per salvare la tua lista dei desideri
Condividi
Ops! C'è stato un problema con la condivisione.Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.