Panoramica
Nell’Alto Adriatico, all’interno della Laguna di Grado, si trovano isole e paesaggi molto suggestivi, perfetti se volete immergervi in una giornata all’insegna della navigazione e lontana dalle battute mete turistiche.
Le isole della laguna occidentale conservano ancora intatto il loro fascino, come se il tempo si fosse fermato. In passato, questa zona era solcata dalle vie d'acqua che collegavano Grado al sistema portuale di Aquileia, come testimoniato dal ritrovamento di una nave oneraria romana risalente al I secolo d.C. L'isola più occidentale è Anfora, che acquisisce un’importanza strategica nel 1866, quando venne utilizzata per delimitare il confine tra l'Italia e l'Impero austro-ungarico, e dotata di una piccola caserma.
Oggi l’isola ospita il piccolo abitato di Porto Buso. Fermatevi qui, ad accogliervi ci sono un ristorante - destinazione ideale per provare i piatti della cucina locale - e un albergo diffuso. A incantarvi, però, saranno le abitazioni tradizionali dei pescatori, che si animano soprattutto nel periodo estivo.
Porto Buso, 34073 Grado GO, Italia