Il Museo della Famiglia Cervi si trova nella casa colonica in cui vissero i sette fratelli Cervi, fucilati il 28 dicembre 1943 per la loro lotta antifascista. Qui visse fino alla sua morte, nel 1970, il padre Alcide, che raccontò la storia dei suoi figli ai numerosi visitatori, illustrandone le gesta. All’interno dell’edificio, diventato un simbolo della Resistenza italiana, si conserva un importante patrimonio formato da oggetti della famiglia Cervi e da donazioni di enti pubblici, associazioni e privati. Il museo è un luogo di preservazione e promozione della storia del Novecento, particolarmente del ruolo dei contadini nella rinascita del Paese. L’Istituto a nome di Alcide Cervi è stato istituito nel 1972. Tre anni più tardi, l’Amministrazione Provinciale di Reggio Emilia acquistò l’intero podere, creando il museo. Il percorso espositivo, rinnovato nel 2001, è diviso in tre sezioni: "Il Lavoro Contadino”, “L’Antifascismo e la Resistenza” e “Una Famiglia nella Memoria”. La prima parte presenta la famiglia Cervi come una famiglia di contadini, illustrando il loro lavoro con attrezzi e utensili legati alle attività: il lavoro nei campi, la filatura, la tessitura e l’apicoltura. Notevole il famoso trattore esposto all’ingresso, con il "mappamondo" (1939). La seconda parte del museo presenta la lotta antifascista secondo il punto di vista politico e sociale dei fratelli Cervi con testimonianze grafiche e in video. La terza sezione, invece, illustra la memoria della famiglia Cervi nel dopoguerra con oggetti donati dai visitatori in tutti questi anni e testimonianze video. Il visitatore, poi, può proseguire nella casa Cervi vedendo la cantina, la cucina e le camere, con i mobili originali i vari oggetti della vita quotidiana. Alla fine della visita si trova la Quadrisferia, un’installazione multimediale con foto e suoni a 360 gradi. Nel museo esiste anche una biblioteca con libri sull’agricoltura e sul Parco Agroambientale, una zona in una parte del podere della famiglia Cervi con biodiversità della pianura padana.
Iscriviti alla Newsletter per non perdere i luoghi, gli eventi e le esperienze per vivere il lato migliore dell'Italia: quello autentico.
L’email inserita non è valida
Resta aggiornato
Desideri conoscere le ultime novità sul nostro splendido paese, rimanere aggiornato sugli eventi più interessanti, scoprire le nostre offerte speciali e ricevere tanti consigli e suggerimenti da insider?
Salva i tuoi luoghi preferiti
Crea un account o effettua l’accesso per salvare la tua lista dei desideri
Condividi
Ops! C'è stato un problema con la condivisione.Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.