Salta il menu

Museo del Duomo di Fidenza

Panoramica

Inaugurato nel 2000, il Museo del Duomo di Fidenza si divide in due sezioni: una all’interno del Palazzo Vescovile e l’altra nel Matroneo a Nord della Cattedrale. All’interno sono custoditi beni di grande pregio storico-artistico e liturgico, accumulati nel tempo come donazioni di personaggi celebri e fedeli, fermatisi a adorare la tomba del martire S. Donnino. Tra i numerosi oggetti preziosi sono presenti una coppa medievale, il "Calice di San Donnino", una colomba bronzata, un raccoglitore di ostie del XVIII secolo, una Madonna in trono col Bambino, opera di Benedetto Antelami, e molto altro.

La Sala del Tesoro, all’interno del Museo del Duomo, conserva i beni più antichi, risalenti all’XI e al XVI secolo, reperti archeologici, pezzi architettonici, mobili, sculture in pietra, quadri e oggetti ecclesiastici. Il nucleo più importante è rappresentato dalla Maestà mariana di Benedetto Antelami, scolpita alla fine del XII secolo. Nelle teche sono esposti numerosi arredi sacri realizzati dopo la realizzazione del Duomo a Cattedrale designata dalla Diocesi (1601).

Sulle pareti della Sala del Tesoro ci sono numerosi quadri che provengono dal Duomo e dal Vescovado. Nel Matroneo Nord, si trova anche il Forziere appartenente all’epoca medievale, contenente le pergamene dei privilegi e delle proprietà della chiesa. Sono conservati anche i busti con reliquie del ’600, adoperati per la festa dei Santi e i corredi d’altare utilizzati sull’altare, risalenti al XVII-XIX secolo. Non manca il Tronetto processionale di epoca barocca della Madonna del Carmine e un Paliotto ligneo, del XIX secolo. Nel Museo è possibile ammirare il grande organo con i suoi mantici a movimento manuale, costruito ad inizi Novecento dalla ditta Tamburini di Crema.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
10:00 am-12:30 pm
02:30 pm-05:30 pm
Museo del Duomo di Fidenza
Via don Giovanni Minzoni, 10 / a, 43036 Fidenza PR, Italia
Chiama +390524514883 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.