Panoramica
Perfetta fusione tra lo stile romanico, quello gotico e quello barocco, la Cattedrale di San Giorgio è uno dei più importanti monumenti di Ferrara.
La sua costruzione ha avuto inizio nel XII secolo, ma nel corso del tempo ha subito numerosi interventi e rifacimenti che l’hanno portata ad assumere la straordinaria forma che ha oggi. A togliere il fiato è, innanzitutto, la facciata tripartita sia in verticale, da due contrafforti cuspidati, sia in orizzontale. Il registro più basso è in stile romanico, semplice e austero, mentre i due superiori presentano un susseguirsi di archi, colonne e rosoni gotici. Spicca, dal lato opposto rispetto alla facciata, l’imponente campanile in marmo bianco e rosa, opera incompiuta di Leon Battista Alberti.
L’interno della chiesa si caratterizza invece per lo stile barocco. Colpiscono immediatamente i monumentali pilastri quadrangolari, interamente decorati, e il settecentesco altare maggiore.
Terminata la vostra visita e lasciata l’antica e bellissima Piazza Trento e Trieste, a pochi minuti dalla Cattedrale scoprite altri due simboli indiscussi della città da raggiungere, preferibilmente, in sella a una bicicletta, il mezzo di trasporto per eccellenza per chiunque voglia esplorare Ferrara. Ci riferiamo al possente Castello Estense e all’elegante Palazzo dei Diamanti.
Piazza della Cattedrale, 44121 Ferrara FE, Italia