Salta il menu

Treno della Barca

Panoramica

A seguito del piano regolatore per la città del 1955, vennero progettate i primi gruppi di case popolari della Bologna operaia, che accoglieva i nuovi abitanti, soprattutto provenienti dal Sud Italia.

Opera di Giuseppe Vaccaro, uno degli architetti più famosi di Bologna, il Treno della Barca è una struttura dall’indiscutibile fascino: un lungo serpentone di appartamenti, un edificio lungo e basso, con gli appartamenti su due piani e un portico sotto a proteggere la “passeggiata” tra i negozi al piano terra, in una sorta di centro commerciale ante litteram. Attività artigiane, bar e negozi facevano del Treno il cuore pulsante della zona.

Curvato dolcemente per seguire il percorso della strada, come un convoglio dai tanti vagoni, il Treno della Barca è brulicante di persone proprio come un treno. Una curiosità che ci fa sorridere: non era difficile, negli anni ’70 e ’80, trovare sulle porte delle case dei biglietti con su scritto: “Ciao mamma, vado sotto il Treno”. Una frase che di certo avrebbe fatto prendere un colpo a chi non era del posto!

 

Treno della Barca

Via Niccolò Tommaseo, 24, 40133 Bologna BO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.