Nel 1982, il Comune di Bologna ha intrapreso una ricerca condotta da studiosi di Storia economica dell’Università di Bologna, per scoprire dei materiali storici appartenenti all’Istituto Tecnico Aldini Valeriani, in occasione del centenario della più antica scuola tecnica cittadina. Il risultato? L’allestimento, tra il 1980 ed il 1981, della mostra "Macchine Scuola Industria" nell’ex Sala Borsa. Successivamente, fino alla metà degli anni Novanta, quel patrimonio è stato ospitato in un’ala dell’edificio dell’Istituto scolastico.
Oggi il Museo, situato nell’ex fornace Galotti, fornisce una panoramica sulla Storia della Bologna industriale, dal Medioevo ai giorni nostri. Le collezioni sono costituite principalmente da attrezzature, modelli, macchine funzionanti a energia idraulica, elettrica e a vapore, utilizzati per l’insegnamento, ma anche modelli presentati alle esposizioni internazionali del secolo scorso.
La raccolta si è arricchita nel tempo con attrezzature, macchine automatiche per il confezionamento, prototipi e modelli di motori, elementi meccanici, elettronica, attrezzi per le tipografie e, più recentemente di apparecchiature per le attività mediche.
La mostra come il Museo della civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio, presenta un’originale interpretazione delle tematiche dell’archeologia industriale, definendola "patrimonio industriale". In particolare tratta lo studio sull’assetto produttivo di Bologna durante l’antico regime, con un percorso espositivo incentrato sulla Storia della produzione serica, con un assetto idraulico del XVII secolo, che forniva energia a tante ruote motrici.
Tra i pezzi più importanti c’è un modello in legno in scala 1:2 di un mulino da seta bolognese del Seicento, creato dagli insegnanti e dagli allievi dell’istituto, basandosi su disegni originali di quel secolo.
Dalle collezioni esposte, si intuisce che il Museo gode di stretti rapporti con l’industria bolognese e le strutture scientifiche che si occupano della valorizzazione del patrimonio industriale mondiale.
Il percorso museale è accompagnato anche da un archivio e da una biblioteca storica.
Iscriviti alla Newsletter per non perdere i luoghi, gli eventi e le esperienze per vivere il lato migliore dell'Italia: quello autentico.
L’email inserita non è valida
Resta aggiornato
Desideri conoscere le ultime novità sul nostro splendido paese, rimanere aggiornato sugli eventi più interessanti, scoprire le nostre offerte speciali e ricevere tanti consigli e suggerimenti da insider?
Salva i tuoi luoghi preferiti
Crea un account o effettua l’accesso per salvare la tua lista dei desideri
Condividi
Ops! C'è stato un problema con la condivisione.Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.