Salta il menu

Castelnuovo Cilento

Panoramica

Il paese dei ciottoli

In provincia di Salerno, esiste un borgo che è una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto. Passeggiando per i vicoli di Castelnuovo Cilento vi imbatterete nelle opere in ciottoli di Guerino Galzerano, sculture che ornano la sua casa chiamata, appunto, la “casa dei ciottoli”, il giardino del castello e addirittura il cimitero.

Ma il borgo, arroccato su una collina a 280 metri di altitudine, offre numerosi altri punti di interesse a chi è appassionato di storia antica e contemporanea. Il centro abitato è sovrastato dal Castello Talamo-Atenolfi e dalla sua torre, costruito dai longobardi per controllare la vallata. Superate il Castello e percorrete la scalinata che vi porterà alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, dove la patrona viene celebrata con una grande festa il 22 luglio. 

C'è spazio anche allo sport all’aria aperta. Volete scoprire il Cilento in bici? Percorrete la Via Silente, un itinerario cicloturistico di 600 chilometri in 16 tappe alla scoperta di questa zona della Campania, a partire proprio da Castelnuovo. Che aspettate a salire in sella?

Castelnuovo Cilento

84040 Castelnuovo Cilento SA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.