Salta il menu

Battipaglia

Panoramica

Nata nel 1858 per volontà di Ferdinando II di Borbone come "colonia agricola", Battipaglia divenne comune autonomo nel 1929. Distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale nel 1943, la città fu presto ricostruita e dopo pochi anni iniziò il suo grande sviluppo economico che la portò ad essere uno dei maggiori centri di produzione agricola del Mezzogiorno.

Sulla collina che domina la città è possibile ammirare il “Castelluccio”, un edificio d’epoca medievale realizzato intorno all’anno Mille su commissione di Roberto il Guiscardo e successivamente modificato da Federico II di Svevia. Attualmente di proprietà privata, è possibile visitarlo gratuitamente nelle aree agibili.

Ovunque a Battipaglia è possibile assaporare la deliziosa mozzarella di bufala e moltissime altre specialità gastronomiche della cucina campana e cilentana. Molto bello anche il lungo litorale sabbioso con la presenza di strutture turistiche attrezzate. Sulla spiaggia c’è la possibilità di praticare sport acquatici o rilassarsi al sole presso uno degli stabilimenti balneari che dispongono di molti servizi.

Battipaglia

84091 Battipaglia SA, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.