Panoramica
Nella parte occidentale di Procida si trova una delle spiagge più note dell’isola. Cala Pozzo Vecchio è infatti la spiaggia procidana che appare in una delle scene più famose del film “Il Postino” del 1994, l’ultima pellicola di Massimo Troisi. Qui il protagonista Mario Ruoppolo (Troisi) dedica versi amorosi alla bella Beatrice (Maria Grazia Cucinotta), riuscendo a conquistarla grazie ai consigli di Pablo Neruda, interpretato da un grande Philippe Noiret.
In onore dell’indimenticabile pellicola, Cala Pozzo Vecchio è stata ribattezzata “Spiaggia del Postino”, nome con cui è comunemente nota tanto dai turisti quanto dagli isolani. La spiaggia occupa la metà inferiore di una baia naturale, delimitata a sud da Punta Serra e a nord da Punta Ottimo con la sua spiaggia omonima. A separare le due lingue di sabbia vulcanica è un piccolo gruppo di scogli, che fa da rinforzo al muro della passerella che dal cimitero comunale dà accesso alla spiaggia.
Cala Pozzo Vecchio comprende una parte di spiaggia libera ed una attrezzata con un bar. Da questa zona dell’isola il panorama del Tirreno si apre tra i due promontori senza interruzioni naturali, a spezzare il blu è solo il bianco delle barche di chi ama raggiungere questa placida baia via mare.
Spiaggia Cala del Pozzo Vecchio, Via Flavio Gioia, 80079 Procida NA, Italia