Salta il menu

Cuma

Panoramica

La più antica colonia greca nel cuore dei Campi Flegrei 

La Campania è una regione ricca di siti archeologici e nell'area vulcanica dei Campi Flegrei, alle porte di Napoli, sono tanti i luoghi in cui immergersi tra le tracce lasciate da antichi popoli. Il sito archeologico di Cuma, parte del vasto parco archeologico dei Campi Flegrei, è uno di questi.

Qui, sulla collina a ridosso del Mar Tirreno sorgeva una delle più antiche colonie greche, fondata intorno al 750 a.C. e teatro di guerre e battaglie che portarono, secolo dopo secolo, alla sua distruzione. Quello che oggi è stato restituito al pubblico è frutto degli importanti scavi eseguiti nei primi decenni del Novecento, quando iniziarono a emergere gli edifici principali che componevano l'acropoli di Cuma.

Oggi il Parco Archeologico di Cuma si presenta come una vasta area in cui passeggiare alla scoperta dell'antica acropoli, a partire dall'Antro della Sibilla che sorge alle pendici della collina, il luogo in cui secondo la leggenda la Sibilla Cumana divulgava i suoi oracoli. Salendo si raggiunge un belvedere dominato dai resti del Tempio di Apollo e, sulla sommità del Monte di Cuma, quelli attribuiti al Tempio di Giove.

La parte bassa della città, aperta al pubblico soltanto in alcune occasioni particolari, presenta invece tracce dell'antico Foro e delle sue Terme, ma anche della Cripta Romana e della Necropoli Monumentale.

Orari

Lunedì
09:00 am-06:00 pm
Martedì
Chiuso
Mercoledì - Domenica
09:00 am-06:00 pm
Cuma

SP 164, 1, 80078 Pozzuoli NA, Italia

Chiama +390818543060 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.