Il Parco Archeologico di Monasterace Marina, situato presso il promontorio di Punta Stilo, abbraccia l’area del centro coloniale di Kaulon fondato dagli Achei Crotoniati. Le ricerche svolte nell’ultimo secolo hanno permesso di conoscere le prime fasi di vita della colonia (seconda metà del VII secolo a.C.) e la sua organizzazione urbanistica caratterizzata da un impianto regolare, con strade ortogonali e isolati lunghi e stretti tutti della stessa dimensione, di epoca ellenistica. Tra gli edifici, si distingue la cosiddetta "Casa del Drago" da un mosaico pavimentale raffigurante un’immagine, oggi esposta nel Museo, originariamente posto sulla porta di una stanza per banchetto. Di grande interesse è anche il tempio dorico periptero (470-460 a.C.), scoperto all’inizio del secolo scorso e parte di un’ampia area santuariale frequentata fin dai primi anni del VII secolo a.C. ed in seguito adibita ad area produttiva per le attività metallurgiche. Nel settore centrale del parco si trova un edificio con funzione originariamente abitativa e divenuto un complesso termale con un mosaico pavimentale policromo raffigurante draghi e delfini nel IV secolo a.C.. La costruzione, nella seconda metà del III sec. a.C., divenne invece luogo di culto, forse a carattere pubblico. Il Museo, posto a monte della SS 106 e alle spalle del Parco, documenta e illustra la città tramite un percorso che racconta l’abitato, le aree sacre e le necropoli. Tra i manufatti, spiccano gli inestimabili elementi di armature e gli ex voto derivanti dal tempio dorico. Una testimonianza di grande importanza scientifica è la tabula bronzea iscritta, "Tabula Cauloniensis", con dedica a Zeus in alfabeto acheo (470-460 a.C.). Ricca anche la sala espositiva dedicata ai rinvenimenti subacquei come basi e sommoscapi di colonne ioniche (inizio V secolo a.C), ritrovati sul fondale antistante il sito archeologico, laddove la presenza di bitte certifica l’esistenza di un molo. Degne di nota anche le anfore piene di pece, raro ritrovamento che attesta l’utilizzo della pece bruttia, ritenuta di ottima qualità. Il Museo è temporaneamente chiuso per ristrutturazione interna e di adeguamento dell’edificio alla normativa vigente. Il nuovo assetto permetterà di godere in sicurezza degli spazi museali e costituirà un innovativo alveo in cui verranno programmati e organizzati eventi per valorizzare la preziosa collezione. Le attività di promozione proseguiranno con la realizzazione di format e contenuti digitali, così come non si fermeranno le attività già in corso di digitalizzazione delle collezioni esposte e conservate nei depositi e di catalogazione dei reperti e verifica del loro stato. Verranno inoltre allestiti nuovi percorsi espositivi, come mostre permanenti e temporanee.
Iscriviti alla Newsletter per non perdere i luoghi, gli eventi e le esperienze per vivere il lato migliore dell'Italia: quello autentico.
L’email inserita non è valida
Resta aggiornato
Desideri conoscere le ultime novità sul nostro splendido paese, rimanere aggiornato sugli eventi più interessanti, scoprire le nostre offerte speciali e ricevere tanti consigli e suggerimenti da insider?
Salva i tuoi luoghi preferiti
Crea un account o effettua l’accesso per salvare la tua lista dei desideri
Condividi
Ops! C'è stato un problema con la condivisione.Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.