Salta il menu

Museo Archeologico Metauros

Panoramica

L’esposizione museale temporanea ospitata nel Palazzo Maurogoffe "Le Cisterne", racconta la Storia di Métauros, un centro fondato dagli abitanti di Zancle, ovvero l’attuale Messina, per espandere i loro fini commerciali e che, nel VI secolo a.C., è passato sotto il controllo di Locri.

Essendo una zona molto abitata, il terrazzo naturale di Dato di Piano delle Fosse, sede dell’abitato antico, non è stato possibile effetturare ricerche approfondite. È stato, invece, possibile esplorare molto la fascia litoranea, che ha riportato alla luce la vasta necropoli risalente al VII -V secolo a.C.

I corredi ritrovati in questa zona indicano i legami stretti tra Métauros e centri quali Mylae, Zancle e Rhegion, oltre a testimoniare il commercio il Mediterraneo.

Nell’esposizione sono presenti prevalentemente materiali relativi alla necropoli, tra cui: un’alabastra di produzione insulare, vasellame attico a vernice, figure nere, anfore da trasporto tipo SOS.

Nel Museo è possibile anche ammirare uno spazio dedicato ai reperti funerari di Età Romana risalenti al II-III secolo d.C., quando la città è stata di nuovo abitata, dopo essere rimasta disabitata nelle epoche Classica ed Ellenistica.

Tra gli oggetti che i visitatori possono osservare anche molti vasi in vetro, molto raffinati, decorati con motivi applicati e recuperati nella zona del Mediterraneo, come a testimoniare la vocazione commerciale di Métauros anche durante il periodo romano. I ritrovamenti medievali e rinascimentali, inoltre, provengono da un’area di butto situata tra i resti della torre quadrata "normanna" e le mura di cinta, nella zona nord del Piano delle Fosse.

Orari

Lunedì
08:00 am-01:30 pm
02:00 pm-05:00 pm
Martedì
08:00 am-01:30 pm
Mercoledì
08:00 am-01:30 pm
02:00 pm-05:00 pm
Giovedì - Venerdì
08:00 am-01:30 pm
Sabato - Domenica
Chiuso
Museo Archeologico Metauros
C/o Le Cisterne, Via Roma, 410, 89013 Gioia Tauro RC, Italia
Chiama +393206130881 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.