Salta il menu

Cirò Marina

Panoramica

Dove antico e moderno si fondono

Profumi e colori del Mediterraneo rendono unica Cirò Marina, un comune calabrese indipendente solo dal 1952 e quindi privo di centro storico vero e proprio, ma in cui modernità e antichità si fondono alla perfezione. Sviluppato sul mare tra nuove costruzioni e i palazzi feudali che punteggiano la vicina campagna coltivata a vigneti, aranceti e uliveti, vanta 16 chilometri di costa, lunghe spiagge sabbiose e acque cristalline.

Qui, come già noto ai tempi degli antichi greci, il territorio fertile e il clima temperato permettono la coltivazione di pregiate uve come il Gaglioppo, da cui si ricava il vino Cirò Doc, uno dei più famosi della Calabria. Qui crescono anche le clementine di Calabria, agrumi IGP.

Andando alla scoperta di Cirò Marina apprezzerete l'area archeologica di Punta Alice, forse un tempo antica Krimisa, città Magno Greca fondata da Filottete, in cui è stato ritrovato il tempio dedicato ad Apollo Haleo. Imperdibili anche la Torre Vecchia, struttura difensiva del XV secolo, e l'antico Santuario dedicato alla Regina del cielo. Infine apprezzerete i Mercati Saraceni, costruiti nel Settecento per la fiera di Santa Croce, e il luogo di culto più antico di Cirò Marina dedicato al santo patrono, la chiesa di San Cataldo.

Cirò Marina

88811 Cirò Marina KR, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.