Salta il menu

Galleria Nazionale di Cosenza

Panoramica

All’interno di Palazzo Arnone, costruito nel ’500 nel centro storico della città, si trova la Galleria Nazionale di Cosenza. Essa ospita un percorso che comprende opere di pittori nati in Calabria come: Pietro Negroni, Marco Cardisco e Francesco Cozza, oltre che di artisti napoletani che hanno segnato la pittura locale.

Particolarmente interessante è l’area della Galleria che offre lavori realizzati da due grandi esponenti del Seicento: il calabrese Mattia Preti e il napoletano Luca Giordano. Inoltre, la sezione di opere grafiche di Umberto Boccioni racconta il suo percorso artistico, dal 1906 al 1915, da quando, quindi, era ancora un apprendista fino al momento in cui divenne un artista di fama mondiale.

La Collezione del Museo, arricchitasi grazie a donazioni e acquisti, include sculture di: Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico, Emilio Greco, Antonietta Raphaël, Pietro Consagra, Mimmo Rotella e Bizhan Bassiri. Inoltre, in comodato d’uso, sono esposte le opere della collezione Banca Carime, attualmente di proprietà di UbiBanca, che spazia dalla piccola tavola di Giovanni Bellini “Cristo al Calvario e il Cireneo”, a “Gisella” di Umberto Boccioni, illustrando le principali correnti artistiche dal Quattrocento al Novecento.

La Galleria si propone di documentare anche le correnti artistiche del territorio, esponendo le opere di autori come: Cesare Berlingeri, Giulio Telarico e Alfredo Pirri.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Venerdì
10:00 am-06:30 pm
Sabato - Domenica
02:30 pm-07:30 pm
Galleria Nazionale di Cosenza
Via Gian Vincenzo Gravina, 87100 Cosenza CS, Italia
Chiama +390984795639 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.