Salta il menu

Museo Diocesano e del Codex

Panoramica

Nel 1952, i locali dell’ex sala capitolare sono stati destinati a sede del Museo Diocesano e del Codex, adiacente alla Cattedrale. Fu a partire dal 1985 che un’ala del Palazzo Arcivescovile fu adibita a Museo con i lavori di allestimento che sono terminati nel 2000.

L’esposizione è strutturata in temi. Tra le sale, due sono dedicate ai paramenti liturgici, sui quali sono riportati lo stemma vescovile ricamato, e talvolta l’immagine della Madonna Achiropita, venerata con grande devozione.

Si possono inoltre ammirare le sale contenenti le Pergamene e i Codici musicali, tra cui spicca il Codex Purpureus, un evangelario greco miniato risalente al V-VI secolo, che probabilmente è arrivato a Rossano tra l’VIII e il IX secolo. Questo codice è reso unico dalle quindici tavole miniate che lo compongono, insieme con le icone dell’Achiropita, costituendo una delle più nobili testimonianze del patrimonio artistico della città.

Altre sale sono dedicate all’esposizione di oggetti sacri in argento, tra cui spicca un reliquiario con l’anello di San Nilo. Il Museo raccoglie, inoltre, quadri su tela e su tavola, tra cui la Pietà del XV secolo, sculture in legno dipinto e una collezione di monete antiche, dal V secolo a.C. fino al Regno d’Italia, donata da privati. Recentemente è stata anche realizzata una sezione archeologica.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Sabato
09:30 am-12:30 pm
03:00 pm-06:00 pm
Domenica
10:00 am-12:00 pm
04:00 pm-06:00 pm
Museo Diocesano e del Codex
Via Arcivescovado, 5, 87064 Rossano CS, Italia
Chiama +390983525263 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.