Salta il menu

Museo archeologico nazionale della Sibaritide

Panoramica

Nella vasta pianura alluvionale circondata dal Pollino e dalle ultime ramificazioni della Sila Greca, attraversata dai fiumi Crati e Sybaris, si trovava l’antica colonia di Sibari, fondata dagli Achei nel settimo secolo a.C., e destinata a diventare una delle più potenti e prosperose della Magna Grecia.

Nel corso dei secoli, su questo sito si sono stratificate tre città: Sibari, Thuri e Copia. A testimonianza di ciò sono ancora conservati, presso il Museo della Sibaritide e presso il Parco Archeologico, alcuni reperti. Il Museo espone i documenti archeologici della Sibaritide, un territorio che già dall’antichità gravitava attorno alla città di Sibari. La ricerca ha restituito rilevanti reperti che vanno dalla Protostoria, passando per la Civiltà Romana, fino alla tarda antichità e al Medioevo. Simbolo della città di Sibari è il toro, figura che compare già nelle antiche monete. Per questo il "toro cozzante" è senza dubbio uno dei reperti più suggestivi.

Il progetto architettonico del Museo, realizzato nel 1992, è stato concepito in modo da adattarsi alle conoscenze, ai reperti e ai finanziamenti disponibili nel tempo. L’edificio, di circa 4.000 mq distribuiti su due livelli, consta di un nucleo centrale da cui partono gli ambienti e i percorsi, e di quattro unità espositive complete di servizi.

Sono stati inoltre previsti numerosi spazi dedicati alle attività amministrative, scientifiche e di conservazione dell’organismo museale, come: magazzini, laboratori di restauro e di disegno, depositi di riserva e uffici.

L’11 febbraio 2017, grazie al finanziamento PON destinato al recupero dei danni causati dall’esondazione del Crati del 2012, sono stati consegnati al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide e al Parco Archeologico nuove aree museali, un deposito più moderno e spazi per allestimenti multimediali.

Il Parco Archeologico ha ora un nuovo edificio destinato a ricevere i visitatori i quali possono fare qui i biglietti. Sono inoltre stati realizzati nuovi percorsi di visita per ammirare le zone luogo di recenti scavi archeologici.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
09:00 am-07:30 pm
Museo archeologico nazionale della Sibaritide
Località Casa Bianca, 87011 Frazione Sibari, Cassano Allo Ionio CS, Italia
Chiama +39098179392 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.