Salta il menu
Cicloturismo
Cycling in the Dolomites

Il Giro delle Dolomiti

4 minuti

Il Giro delle Dolomiti è un evento cicloturistico a tappe, 5 tappe in 5 giorni, con punto di partenza e arrivo a Bolzano, la porta delle Dolomiti.

Ogni giorno si raggiungeranno 5 vette Dolomitiche differenti e, lungo il percorso, due punti ristoro permetteranno al gruppo di assaporare l’Alto Adige in tutte le sue tradizioni culinarie.

Ogni tappa prevede un tratto cronometrato, che decreterà la vincitrice e il vincitore del Giro delle Dolomiti.

Presso  la fiera di Bolzano, punto di partenza, sarà sempre disponibile il servizio massaggi post tappa.

Stage 1 “Ritten / Renon” – lunedì 22.07.2024

75 km | 1980 m dislivello Tratto cronometrato: Ponte Gardena – Telfen (Castelrotto) |7,3 km |631 m|
giro dolomiti

La prima tappa del Giro delle Dolomiti ha partenza da Bolzano, presso la Fiera a Bolzano Sud, proseguendo verso la località di Rencio, dove la strada si snoda prima tra i vigneti, poi tra i boschi misti dell'Altopiano del Renon. Il luogo prediletto di villeggiatura dei Bolzanini offre una splendida vista sull'Alpe di Siusi, lo Sciliar e il Sassolungo. Una volta raggiunto il punto più alto a Collalbo, il percorso prosegue a mezza costa fino Barbiano, per poi scendere a Ponte Gardena. Qui si innesta nella strada provinciale per Castelrotto, primo tratto cronometrato, che decreterà i primi vincitori di questa nuova edizione. Dopo la meritata pausa (ristoro) al traguardo di Castelrotto, si scende, sempre all'ombra del massiccio dello Sciliar, attraverso i paesi di Siusi e Fié fino a Prato Isarco, da dove si raggiunge in poco tempo la Fiera di Bolzano, destinazione finale della tappa.

Stage 2 “Sellaronda / Giro dei 4 Passi” – martedì 23.07.2024

107 km | 1377 m dislivello Tratto cronometrato: Arabba – Passo Pordoi |7,9 km |550 m|
giro dolomiti

La tappa del “Sellaronda” prevede il Km 0 da Ponte Gardena all'ingresso della Val Gardena. Questo spostamento della partenza garantisce più divertimento e sicurezza su strada per i partecipanti per l’uscita dalla città di Bolzano. Dopo una breve salita si raggiunge la Statale della Valgardena che con pendenza pedalabile porta prima ad Ortisei, poi a S. Cristina ed infine a Selva V.G. dove inizia la salita ai Passi Gardena e Sella. Raggiunto il bivio, poco dopo Plan de Gralba, si proseguirà per il Passo Gardena. Dopo un primo tratto in salita, il percorso diventa quasi pianeggiante. Costeggiando il massiccio del Sella, si salgono i tornanti che portano al Passo Gardena. Da qui segue una favolosa discesa, circondati dalle imponenti pareti rocciose delle Dolomiti, fino a Corvara dove è previsto un ristoro. Superando rapidamente il Passo Campolongo si arriva ad Arabba, inizio del tratto cronometrato fino al Passo Pordoi. Dopo una breve pausa con visita del monumento a Coppi, si prosegue in salita fino al Passo Sella e successivamente una lunga discesa ci aspetta fino a Selva V.G. per il pranzo. In seguito, si esce dal Val Gardena, raggiungendo Pontives e in discesa fino a Ponte Gardena, dove finisce la tappa.

Stage 3 “Drei Zinnen / Tre Cime di Lavaredo” - mercoledì 24.07.2024

92 km | 1831 m dislivello Tratto cronometrato: Lago d‘Antorno – Rifugio Auronzo|5,5 km |431 m|
giro dolomiti

Spostamento in treno da Bolzano a Dobbiaco, Km 0 di questa tappa. Da Dobbiaco si prosegue dentro la Valle di Landro, tra le maestose e affascinanti pareti rocciose dolomitiche che si innalzano verso il cielo. Si raggiunge Cimabanche, il confine tra le province di Bolzano e Belluno, passando a fianco Cortina d'Ampezzo, la mondana località̀ di sport invernali e sede di numerose gare internazionali di sci alpino.

Si prosegue in salita fino al Passo Tre Croci, raggiungendo Misurina e l’omonimo lago, prendendo la strada

per il Rifugio Auronzo. Dal Lago d'Antorno, i successivi 5,5 km e 431 metri di dislivello portano il gruppo fino

al Rifugio Auronzo, cronometrando la loro performance. Giunti al rifugio, si potrà godere del panorama

dolomitico mozzafiato che la location offre. La salita delle Tre Cime di Lavaredo, con il traguardo al Rifugio Auronzo, ha costituito un epilogo memorabile per un gran numero di tappe del Giro d’Italia grazie alla grandiosità̀ dello scenario offerto.

Seguirà una lunga discesa. A Carbonin si torna nella valle di Landro e dopo soli 13 km si è nuovamente a

Dobbiaco per il fine tappa. Il rientro a Bolzano è previsto in treno come alla partenza.

Stage 4 “Würzjoch /Passo Erbe” – giovedì 25.07.2024

134 km | 2031 m dislivello Tratto cronometrato: S. Pietro/Funes – Rodella |7,8 km |553 m|
giro dolomiti

La quarta tappa di questa edizione porta al Passo Erbe nel Parco Naturale Puez-Odle.

Da Bolzano si pedala nella Val d'Isarco fino a Chiusa, dove si entra nella Val di Funes. Dopo 10 km si gira a San Pietro in direzione Passo Rodella. Il tratto San Pietro – Passo Rondella sarà cronometrato. La vista sul gruppo delle Odle, che si presenta in tutte le sue sfaccettature, offre una magnifica distrazione da ammirare durante la salita e lo sforzo fisico. Raggiunta la meta, il percorso prosegue con un saliscendi fra larghi prati e boschi di pino e cirmolo, sempre in vista del Sas de Putia (2875 m). Lasciato alle spalle il rio Lasanca si raggiunge il Passo Erbe (1998 m). La via del ritorno prosegue attraverso la valle di Luson fino a Bressanone, dove il gruppo si fermerà in Piazza Duomo per il pranzo. Da Bressanone si rientra a Bolzano attraverso la Valle Isarco fino alla Fiera di Bolzano, per il fine tappa.

Stage 5 “Steinegg / Collalbo - Carezza” – venerdì 26.07.2024

85 km | 1924 m dislivello Tratto cronometrato: Prato Isarco – Collepietra |5,1 km |500 m|
giro dolomiti

L'ultima tappa prevede una partenza di gruppo da Bolzano fino a Prato Isarco, dove da qui inizierà il percorso cronometrato. Con una serie di tornanti la strada supera il dislivello di 500 fino al paese di Collepietra, traguardo del tratto cronometrato. Sulla strada per S. Valentino di Sopra si ha una splendida vista sulla conca di Bolzano e sul gruppo dello Sciliar e del Catinaccio. Da S. Valentino di Sopra si scende a S. Valentino, dove si svolta sulla strada provinciale per Nova Levante. Una volta immessi sulla strada delle Dolomiti, affiancando il Lago di Carezza si prosegue verso il Passo del Nigra. I 3 km e i 70 metri di dislivello fino al Passo non presentano particolari difficoltà, dopo lo scollinamento si potrà godere una splendida discesa verso Tires. Il divertimento continua sulla strada che porta a Prato Isarco e in discesa fino alla Fiera di Bolzano per il traguardo finale, il pranzo e le premiazioni dei vincitori.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.