Salta il menu

Castelrotto

Panoramica

Natura e case dipinte alle porte di Bolzano

Castelrotto è una piccola località dell'Alto Adige. È situata ai piedi dell’Alpe di Siusi, l'altopiano più grande d’Europa.

Piazza Kraus è uno dei luoghi più suggestivi del borgo. Alzate lo sguardo e osservate il campanile che svetta sulla piazza: con i suoi 82 metri di altezza, è il terzo campanile più alto della provincia di Bolzano. Nelle giornate limpide, dalla piazza si può ammirare il massiccio dello Sciliar e la Punta Santner. Un altro modo per godere di un panorama mozzafiato è raggiungere la sommità del monte Calvario, percorrendo un sentiero che corre lungo una via Crucis. 

Poco distante da Piazza Kraus si trova il Museo dei Costumi Tradizionali, all’interno del quale sono esposti gli abiti tipici dell'Alto Adige, indossati in occasione di feste e celebrazioni popolari. 

Ma il vero fiore all’occhiello di Castelrotto sono le sue case dipinte. Abitazioni private, alberghi e locali storici colpiscono con le loro facciate riccamente affrescate. Di particolare bellezza è Villa Felseck, edificio in stile art-nouveau e neobarocco decorato con rappresentazioni di vita quotidiana. 

I dintorni di Castelrotto offrono numerose attività. Nel Parco Naturale dello Sciliar-Catinaccio è possibile fare escursioni, circondati da panorami e luoghi mozzafiato, come il sentiero dei geologi. Sempre all’interno dell’area, antichi resti di castelli e fortezze regalano angoli panoramici da luoghi sopraelevati. Tra questi troviamo le Rovine di Castelvecchio sul Massiccio dello Sciliar.

Castelrotto

39040 Castelrotto BZ, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.