Salta il menu

Museo Taverna Ducale di Popoli

Panoramica

Costruito da Giovanni Cantelmo, Duca di Popoli, tra il 1333 e il 1337, il Palazzo Cantelmo è un raro esempio di architettura abruzzese civile risalente al Medioevo. Particolarmente apprezzabile è la facciata esterna, realizzata con blocchi squadrati di pietra calcarea fino all’altezza della fascia che marca la separazione tra i piani. A distinguersi sono inoltre le bifore, il portale a ogiva e la successione di effigi araldiche, appartenenti a famiglie come gli Angioini, i Cantelmo e altre collegate ai signori di Popoli, accanto a stemmi come quelli con bassorilievi e raffiguranti personaggi fantastici.

Oltre a essere una "casa-bottega", il Palazzo era un luogo di raccolta e di deposito delle decime (tasse) e una banca per chi praticava la transumanza. In seguito venne trasformato in "Taberna", offrendo ai viaggiatori la possibilità di riposarsi e alloggiare. Oggi contiene un Antiquarium con una collezione di materiali lapidei provenienti dal territorio circostante, tra cui:

- Due statue senza testa di epoca romana in pietra calcarea;
- Un altare pagano datato I secolo d.C.;
- Un pezzo di epigrafe del I secolo d.C.,
- Un cippo in calcare risalente al I o II secolo d.C.;
- Una colonna del Cinquecento con capitello ionico a figure antropomorfe e con forme vegetali;
- Due sostegni e un’iscrizione del 1519 direttamente dal lanificio di Giovannella Carafa;
- Due bassorilievi del XVI secolo, uno dei quali raffigura Dio, l’altro un Angelo Annunziante.

Il Palazzo, situato nel centro storico confina con le sorgenti del fiume Pescara e l’area archeologica e dei monumenti di Corfinio. Ospita esposizioni temporanee ed eventi ed è aperto, per una visita attiva ed interattiva.

Museo Taverna Ducale di Popoli
Via Giuseppe Garibaldi, 3, 65026 Popoli PE, Italia
Chiama +39085986701 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.