Salta il menu

Valeggio sul Mincio

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Attraversata dalla Valle del Mincio, tra Veneto e Lombardia, Valeggio sul Mincio è a sud del lago di Garda, circondato dalle colline moreniche. È in grado di offrire molto sia a livello culturale, naturalistico ed enogastronomico.

Sovrasta il paese l’imponente Castello scaligero, mentre la frazione di Borghetto incanta sempre i visitatori grazie al suo fascino rimasto immutato nei secoli, con l’atmosfera medievale data dai merli ghibellini, dal campanile della chiesa di San Marco e dalle ruote degli antichi mulini. Non si può non notare anche il ponte Visconteo (o ponte lungo), una diga fortificata costruita nel 1393 per volere di Gian Galeazzo Visconti, lungo 650 metri e largo circa 25 metri. Nel capoluogo Valeggio, invece, da visitare è la chiesa di San Pietro in Cattedra, con la pala dell’800 di Saverio Della Rosa, palazzo Guarienti del ‘700 in rigoroso stile neoclassico e la Villa Maffei Sigurtà. Magnifico è il Parco Giardino Sigurtà, vero e proprio tesoro green del borgo, con uno straordinario patrimonio naturalistico, da scoprire a piedi, in passeggiata, con golf-cart o shuttle elettrici e trenini panoramici.

Per chi ama camminare o andare in bici, vivendo il territorio in modalità lenta e apprezzandone ogni angolo, segnaliamo la pista ciclabile Peschiera-Mantova, la Ciclovia delle Risorgive e l’Anello Terre del Custoza.

Il gusto è assolutamente soddisfatto grazie soprattutto ai Tortellini di Valeggio, capolavoro della tradizione culinaria locale con annessa leggenda romantica, da farsi raccontare in loco. Si possono gustare nei tanti ristoranti del borgo o acquistare nei pastifici. Da provare sono anche la pesca di Verona Igp e i kiwi, la soffice Torta delle Rose e i Tortellini di Cioccolato. Per accompagnare il tutto, ci sono i vini Custoza DOC e  Bardolino DOC.

Due manifestazioni importanti sono legate ai Tortellini: il 3° martedì di giugno La Festa del Nodo d’Amore,  cena all’aperto per oltre 3000 persone sul Ponte Visconteo e l’itinerante kermesse enogastronomica Tortellini e Dintorni che si svolge a settembre nelle vie del centro storico coinvolgendo tutte le attività del paese. Ogni quarta domenica del mese, da quasi 30 anni si svolge il mercato dell’antiquariato, con numerosi espositori selezionati e visitatori appassionati.

Valeggio sul Mincio

Piazza Carlo Alberto, 48, 37067 Valeggio sul Mincio VR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.