Salta il menu
Meta turistica
Veneto

Cose da fare a Verona

4 minuti

Hai comprato il biglietto per una serata in Arena e, in attesa dello spettacolo, hai deciso di goderti una giornata di relax a Verona. Quindi, che cosa fare prima di entrare nell’Anfiteatro e vivere la magia della lirica sotto le stelle? Leggendo i nostri suggerimenti troverai sicuramente le opzioni più adatte a te.

Colazione in città

Colazione in città

Verona è piena di bar e pasticcerie, dai rinomati caffe storici ai locali che seguono le tendenze più innovative in ambito “bakery & pastry”. La mattinata in città è un momento da assaporare, lasciandosi coccolare dai dolci della tradizione (italiana e veronese). Se arriverai nel fine settimana, sappi che a Verona troverai tantissime opzioni anche per un delizioso brunch.

 

Visitare le quattro piazze più belle di Verona

Visitare le quattro piazze più belle di Verona

Piazza San Zeno con la sua maestosa basilica medievale, Piazza delle Erbe (la più antica e amata della città) incorniciata dai palazzi delle storiche famiglie veronesi, Piazza dei Signori dominata dalla statua di Dante e situata accanto al complesso funerario delle Arche Scaligere (uno dei massimi esempi di arte gotica europea) e, ovviamente, l’immensa Piazza Brà (da “braida”, che deriva a sua volta dal termine longobardo breit, “largo”), culla dell’Arena: ciascuna di loro custodisce una parte unica di Verona. Non limitarti ad attraversarle velocemente, esplorale e godine tutta la bellezza.

Casa di Giulietta

Casa di Giulietta

Una tappa che, se vieni a Verona con la tua dolce metà diviene quasi obbligatoria, è la famosa casa di Giulietta. La dimora risale al XIII secolo (era di proprietà della famiglia Cappello) ed è stata restaurata a inizio Novecento. Per arrivare al cortile interno, sul quale si affaccia il celebre balcone, bisogna attraversare un ingresso le cui pareti sono totalmente ricoperte da biglietti e firme di innamorati provenienti da tutto il mondo.

Passeggiata lungo l’Adige

Passeggiata lungo l’Adige

Il fiume Adige, che attraversa Verona, può essere seguito per ampi tratti camminadovi a fianco, all’ombra degli alberi, percorrendo la passeggiata del Lungadige o le regaste, ossia le barriere in pietra realizzate in passato allo scopo di proteggere la città dall’acqua e che oggi permettono di ammirare la riva opposta da una prospettiva privilegiata.

Attraversare il Ponte Scaligero e Ponte Pietra

Attraversare il Ponte Scaligero e Ponte Pietra

I ponti che sovrastano l’Adige a Verona sono molti, ma i più belli restano senza dubbio il Ponte Scaligero (conosciuto anche come Ponte di Castelvecchio, che parte dalla Torre del Mastio dell’omonimo castello per slanciarsi sul fiume in un superbo esempio di ingegneria trecentesca) e Ponte Pietra, l’unico rimasto di epoca romana. Entrambi i ponti sono esclusivamente pedonali quindi, una volta iniziato il percorso, la tua unica preoccupazione sarà trovare l’angolo più suggestivo per scattare una foto ricordo. E vedrai che ne scatterai a decine prima di arrivare dall’altra parte.

 

La salita a Castel San Pietro

La salita a Castel San Pietro

Vuoi scoprire uno dei punti panoramici più belli di Verona? Partendo da Ponte Pietra, attraversa la strada e, alla tua destra, scoprirai una stretta scalinata che si inerpica fra le case. Se l’idea di fare 267 gradini non ti spaventa, verrai premiato non solo con un percorso che ti permetterà di immergerti in una dimensione semi-nascosta di Verona, fra antiche case e piante rampicanti, ma anche dall’approdo a una vista spettacolare: quella che offre Castel San Pietro, la cui costruzione domina l’omonimo colle (sotto cui si trova il Teatro Romano) e l’intera città. Chi è impossibilitato a salire a piedi  può comunque raggiungere Castel San Pietro in auto seguendo le indicazioni stradali.

Visitare una cantina

Visitare una cantina

Verona è la città del Vinitaly, la fiera attualmente più importante del mondo per quanto riguarda il vino e l’enologia. Quindi, se anche tu ami concederti un buon calice e ti interessa scoprire di più sull’argomento, perché non prenotare una visita in cantina con degustazione? Il ventaglio di proposte disponibili è ampio e sono possibili anche autentici mini-tour enogastronomici. E, se non hai una macchina a disposizione, non preoccuparti: esistono apposite soluzioni organizzate, in autobus o a piedi.

Scoprire Via Sottoriva

Scoprire Via Sottoriva

Strada fra le più caratteristiche del centro storico di Verona, Via Sottoriva permette di trovare le vecchie osterie della città. Per chi si muove a piedi, rappresenta inoltre un collegamento strategico fra il Ponte Nuovo e la Basilica di Santa Anastasia.

Un giro nelle vie dello shopping

Un giro nelle vie dello shopping

Vuoi dedicarti a un po’ di compere? Impossibile sbagliare: da Piazza Bra (proprio a fianco dell’Arena) parte Via Mazzini, l’arteria veronese dello shopping, attraversata a sua volta da strade più piccole che conducono ad altri negozi. Una volta in fondo, puoi girare a destra e proseguire attraverso Via Cappello (dove si trova anche la Casa di Giulietta) oppure svoltare a sinistra, attraversare Piazza delle Erbe e risalire alla volta di Piazza Bra percorrendo Corso Porta Borsari. Alla fine di quest'ultimo, potrai valicare la maestosa porta romana, risalente al primo secolo dopo Cristo.

Prima (e dopo) spettacolo in Piazza Bra

Prima (e dopo) spettacolo in Piazza Bra

Oltre che l’ingresso al centro storico di Verona, Piazza Bra è anche il foyer dell’Arena, complice il “listòn”, ovvero il lungo porticato pieno di locali in cui mangiare e bere, prima o dopo lo spettacolo, ammirando l’Anfiteatro, i giardini, il Palazzo della Gran Guardia e  Palazzo Barbieri. Per goderti al meglio uno spettacolo, ti suggeriamo di entrare in Arena senza appesantirti, optando per uno sfizioso aperitivo, uno spuntino leggero o un buon gelato, e di cenare dopo l’opera, godendoti la festosa atmosfera notturna della Bra insieme a tanti altri spettatori.

 

 

Contenuto redatto con le informazioni fornite dal Partner Fondazione Arena di Verona

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.