Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Sestiere Cannaregio

Panoramica

Lontano dalla folla dei turisti Sestiere Cannaregio è il quartiere più a nord di Venezia ed è tra i più vissuti dai Veneziani. Meno conosciuto ma non per questo meno affascinante, è ricco di scorci tranquilli e appartati che si affacciano verso la Laguna, chiese gotiche e rinascimentali e con una vita cittadina molto vivace.

Verso sera sulle calli lungo i canali aprono i bacàri, piccole osterie in cui i Veneziani si ritrovano per l’aperitivo o il classico cichéto. Vissero qui personalità importanti come Tintoretto, di cui rimane l’antica casa rossa, Tiziano e Marco Polo.

Interessante anche il quartiere Ebraico, il più antico di tutta Europa, con varie sinagoghe nascoste nei piani alti di alcuni edifici. Tra i monumenti più importanti la Chiesa della Madonna dell’Orto, esempio di architettura gotico-veneziana che al suo interno contiene dipinti del Tintoretto.

Altra Chiesa da non perdere è Santa Maria dei Miracoli, in stile rinascimentale, con un bell’affaccio su un piccolo canale e all’interno il famoso dipinto della Madonna dei Miracoli rappresentata su un prato fiorito con in braccio Gesù Bambino. 

Sul Canal Grande invece si affaccia La Ca' d'oro, noto palazzo Veneziano sede oggi della Galleria Franchetti, dalla caratteristica facciata con rifiniture d'oro bianco e rosa, esempio di gotico fiorito veneziano.

Recensioni
Recensioni
()
Sestiere Cannaregio

Cannaregio, 30121 Venezia VE, Italia

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze