Panoramica
La tranquillità di un borgo di pescatori
Santa Maria in Punta, in provincia di Rovigo, è un borgo fluviale che fa parte del comune di Ariano nel Polesine, dal quale dista circa 5 chilometri.
Tutta la zona, compresa nell'isola di Ariano nel Polesine, è davvero suggestiva dal punto di vista naturalistico e si può visitare anche in bicicletta perché le auto presenti sono davvero poche. Silenzio, territorio pianeggiante, natura, l'isola e i suoi borghi o frazioni – tra cui Santa Maria in Punta – dividono in due tronconi il fiume Po.
Attorno a Santa Maria in Punta si incontrano antiche cascine abbandonate che renderanno ancora più belle le vostre passeggiate, facendovi sentire parte di un’altra epoca. Questo è il luogo ideale per rilassarvi, staccare la spina e soffermarvi ad ascoltare i suoni degli uccelli fluviali, il fruscio del vento tra i canneti e l'apparente placidità del fiume che purtroppo non è sempre stato così innocuo.
Al di là della strada principale, vi sono anche percorsi alternativi che vi regaleranno la suggestione di vecchie vie su antiche dune costiere. Insomma, un paesaggio degno di nota, e una volta giunti nel borgo dei pescatori, potete anche visitare le due chiese presenti: quella di Santa Maria del traghetto e l'oratorio a Sant'Antonio.
45012 Santamaria In Punta RO, Italia