Salta il menu
Relax e benessere
veneto

Terme e Colli Euganei d'estate: 5 esperienze tra Wellness e Open-air

7 minuti

Se cerchi un'esperienza di benessere completo per la tua estate, il miglior consiglio è di raggiungere le acque termali, dalle proprietà curative e rigeneranti, e godere dei bagni di sole, del relax in piscina, del divertimento e dello sport che offrono le Terme di Abano e Montegrotto.

Situate ai piedi dei Colli Euganei, sono dotate di numerosi servizi e offrono la possibilità di trattamenti ideali per il periodo estivo. 

Tutta l’area euganea è ricca di attrazioni ludiche, culturali e naturalistiche, perfette per una visita, in barca lungo le vie d’acqua, o in bici lungo i percorsi ciclabili ai piedi dei colli.

Sono tantissime le cose da fare in periodo di vacanza nel territorio euganeo: Ecco le cose assolutamente da non perdere. 

Terme d’estate: i parchi termali e i trattamenti più indicati

Terme d’estate: i parchi termali e i trattamenti più indicati

Partiamo dalle Terme. I parchi termali degli Hotel di Abano e Montegrotto Terme sono immersi nel verde dei Colli Euganei e ci si può rilassare a bordo vasca tra un bagno e l’altro, prendendo il sole o riposando all’ombra. Sono attrezzati con lettini, ombrelloni e spogliatoi e dotati di piscine coperte e all’aperto. Il divertimento per adulti e bambini è assicurato, tra giochi d’acqua, cascate cervicali, percorsi giapponesi, aree relax, vasche idromassaggio, hydrobikes, lettini con idromassaggio, geyser e funghi con getti d’acqua termale.
I trattamenti termali sono ottimi per combattere la calura estiva, migliorare la salute del corpo e dello spirito e donare bellezza alla pelle.

Vediamo alcuni tra i servizi Wellness più consigliati nel periodo estivo.

Impacchi di fango termale. Questo trattamento aiuta a purificare la pelle e ad aumentarne l'elasticità. In particolare, l'impacco di fango termale è indicato per contrastare la secchezza e la disidratazione della pelle causata dal sole.

Massaggi con oli essenziali. I massaggi con oli essenziali possono aiutare a rilassare i muscoli e a ridurre lo stress. Inoltre, alcune essenze, come la menta e l'eucalipto, hanno un effetto rinfrescante sulla pelle.

Idromassaggio. Le vasche idromassaggio termali sono perfette per rinfrescarsi durante le giornate calde e umide. L'acqua termale, inoltre, ha un effetto benefico sulla circolazione sanguigna e aiuta a prevenire la ritenzione idrica.

Bagno turco. Il bagno turco è una sauna a vapore che aiuta a pulire i pori della pelle e a favorirne la rigenerazione. In estate, il bagno turco è particolarmente indicato per contrastare la sensazione di afa e per portare beneficio alla respirazione.

Alternanza Freddo-Caldo. Potrete aiutare la circolazione alternando saune o bagni turchi ai bagni in acqua fredda e provando i percorsi Kneipp, i più adatti per favorire la circolazione venosa delle gambe.

Le “Cene in Vigna” e i “Sentieri Sonori”: stimolare i sensi con lo “spettacolo” naturale dei Colli Euganei

Le “Cene in Vigna” e i “Sentieri Sonori”: stimolare i sensi con lo “spettacolo” naturale dei Colli Euganei

L’estate fa venire voglia di trascorrere le serate all’aperto in compagnia, lasciandosi suggestionare da luoghi incantati, che resteranno impressi nella memoria. 

Il territorio dei Colli Euganei e delle vicine Terme di Abano e Montegrotto offre, particolarmente nel periodo estivo, meravigliose occasioni, in città e in collina, per trascorrere momenti indimenticabili.
Nel ricco calendario di eventi, mostre, visite guidate, degustazioni e rassegne all’aperto, tra gli appuntamenti che riscuotono maggiore successo si segnalano le "Cene in Vigna" e i "Sentieri Sonori", ospitati nella bellissima cornice di location immerse nella natura euganea. Se state programmando il vostro soggiorno estivo, non potrete perdere l'opportunità di partecipare a questi eventi, che vi faranno sentire protagonisti nel contesto territoriale in modo unico ed emozionante.

La Cena in Vigna è un'esperienza eno-gastronomica di altissimo livello, durante la quale vengono serviti prelibati piatti realizzati da chef di fama internazionale, abbinati ai migliori vini locali. Immaginate di trovarvi in buona compagnia a tavola tra i filari, con romantiche luci soffuse, la brezza estiva e il profilo dei colli sullo sfondo. Vivrete l’atmosfera magica di una cena a tema curata nei minimi dettagli, assaggiando i pregiati vini vulcanici nati da quella vigna. La cena tra i filari è diversa dal solito e speciale, un’occasione straordinaria per visitare le cantine e conoscere da vicino il lavoro affascinante dei vignaioli euganei; ma soprattutto, è un modo per provare la passione e la cultura dell’arte vinicola euganea, con le sue eccellenze.

Ma, c’è un’altra esperienza estiva da non perdere per chi ama particolarmente la musica. Raggiungere a piedi la vetta prima del tramonto, sedersi sull’erba e ascoltare le note avvolgenti e intime di un quartetto d’archi che accompagna il calare del sole… non è un sogno, è ciò che vi aspetta prendendo parte a “Sentieri Sonori”, una rassegna di appuntamenti diffusi nel territorio euganeo per fare esperienza dell’abbraccio della natura con la musica dal vivo. Il programma combina escursioni guidate e concerti, per farvi immergere completamente nella bellezza dei Colli Euganei, accompagnati dalle note di artisti talentuosi, che si esibiscono in spettacoli indimenticabili.

L’organizzazione di "Sentieri Sonori" si propone di farvi scoprire e amare la natura in modo slow e sostenibile, per questo le esibizioni sono accuratamente scelte per il basso impatto ambientale.

Le Antiche Vie d'Acqua Euganee: storia, cultura e paesaggi collinari

Le Antiche Vie d'Acqua Euganee: storia, cultura e paesaggi collinari

Nel periodo estivo è possibile scoprire l'incantevole territorio euganeo in modo originale e affascinante, attraverso le vie d'acqua ancora navigabili a bordo di imbarcazioni storiche.

Tra i percorsi della Navigazione Turistica Fluviale di Padova, i due itinerari sul Canale Battaglia e sul Canale Bisato vi condurranno alla scoperta della Riviera Euganea e dei suoi tesori. Un tour in barca vi farà scoprire l’antica via di comunicazione dei Colli Euganei e del Bacino Termale Euganeo, lungo i corsi d’acqua che nei secoli furono luogo di scambi commerciali e culturali, per ammirarne, costeggiandolo, il paesaggio mutevole e vario, incantevole.

Con il tour più breve, della durata di circa tre ore, avrete modo di navigare nelle acque del Canale Battaglia partendo dall'omonima città di Battaglia Terme, facendo tappa al Castello del Catajo e al Museo della Navigazione Fluviale, che custodisce memorie e tradizioni dei barcari.

Con il tour di mezza giornata, invece, il battello proseguirà solcando le acque del Canale Bisato verso Monselice, dove, una volta arrivati, potrete fare una passeggiata guidata nella cittadina medioevale e apprezzare il Percorso Giubilare delle Sette Chiesette.

Lasciarsi cullare sulle vie d'acqua esplorando il territorio euganeo è davvero un'esperienza memorabile, ed è come affacciarsi da una finestra privilegiata sulla storia, sulla cultura e sulle bellezze naturali del paesaggio compreso tra le Terme e i Colli Euganei.

L’avventura su due ruote lungo l’Anello Ciclabile dei Colli Euganei

L’avventura su due ruote lungo l’Anello Ciclabile dei Colli Euganei

I Colli Euganei offrono numerosi percorsi e itinerari dedicati agli sportivi; in particolare, per chi ama le “due ruote” e vuole scoprire il territorio e i luoghi più belli in modo “slow” (lento, dolce), l’ideale è l'anello ciclabile. Non è necessario avere una mountain bike o una bici particolarmente resistente: una normale bici da turismo sarà sufficiente.

Con una lunghezza totale di 63 chilometri e un dislivello di soli 80 metri, questo itinerario è adatto a tutti i livelli di ciclisti. Il tour completo richiede circa 3/4 ore, contando anche le soste per la visita alle località più suggestive, vale la pena di sfruttare tutta la giornata! Il percorso è principalmente su fondo stradale asfaltato, ad eccezione di alcuni tratti di strade bianche con fondo compatto. Una piacevole e rilassante pedalata, tra panorami mozzafiato e attrazioni culturali lungo tutto il tragitto.

Preparatevi ad esplorare affascinanti centri abitati e a gustare vini e specialità gastronomiche locali lungo il percorso.

Il percorso. Se si soggiorna nell’area termale, è possibile partire dalla stazione di Montegrotto Terme, oppure da Abano Terme, seguendo i segnavia E2 che conducono lungo lo scolo Rialto. Da Montegrotto Terme, si continua su fondo asfaltato, si sale sull'argine del canale Battaglia, ammirando sulla destra il Castello del Catajo, imponente dimora della famiglia Obizzi, che precede l'ingresso a Battaglia Terme, storico snodo dei commerci fluviali.

Per raggiungere Monselice, si pedala ancora 5 chilometri, passando accanto a villa Selvatico-Sartori e poco più avanti a villa Emo Capodilista. Consigliatissima è la sosta a Monselice per una visita alla piazza, al Castello e per la passeggiata del Santuario Giubilare delle Sette Chiese sulle pendici del Colle della Rocca.

Oltrepassata la cittadina, la pista tracciata sull'argine sinistro del canale Bisatto conduce ad Este, con il suo Castello trecentesco e le belle vedute sul versante meridionale dei Colli. Merita una visita, poco dopo, anche il paese di Cinto Euganeo, con il suo Museo Paleontologico di Cava Bomba, eccellente esempio di recupero di archeologia industriale.

Si pedala ancora in pianura, incontrando scenari sempre nuovi e suggestivi. A Lozzo Atestino, il paese successivo, la ciclovia effettua il periplo del monte omonimo, permettendo di raggiungere il duecentesco Castello di Valbona. Un lungo tratto sterrato in mezzo alla campagna conduce all'antico porto fluviale di Vo' Vecchio e successivamente a Bastia di Rovolon, circondati dai famosi vigneti euganei, che producono meravigliosi vini rossi e il profumato Moscato fior d'arancio DOCG. Qui si trova l'unico tratto in salita, breve e comunque non particolarmente ripido, in corrispondenza del monte Sereo.

Una volta conquistata la “vetta”, a 70 metri sul livello del mare, la strada presenta un breve tratto pianeggiante, prima di tuffarsi verso il campo da golf di Frassanelle. Lungo il percorso ammirerete l'Abbazia di Praglia, un autentico gioiello rinascimentale, importante centro della spiritualità benedettina.

Da qui, si torna ad Abano Montegrotto, completando l'emozionante circuito delle meraviglie euganee. Per gli amanti della bicicletta e della vita all’aria aperta, questo percorso è un'esperienza davvero indimenticabile, che permette di sperimentare appieno la magia di questo affascinante territorio.

Quindi, pronti a salire in sella e a tuffarvi in un'avventura unica tra natura, cultura e piacere, lungo l'Anello Ciclabile dei Colli Euganei.

Scopri di più su: https://www.visitabanomontegrotto.com/

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.