Salta il menu

Museo Regionale della Bonifica di Ca' Vendramin

Panoramica

Una paziente alleanza tra uomo e territorio

La frazione di Ca' Vendramin fa parte del comune veneto Taglio di Po, in provincia di Rovigo, da cui dista quasi 12 chilometri. Qui, la Fondazione Ca' Vendramin gestisce il complesso monumentale dell'ex idrovora con il Museo della Bonifica, che promuove la conoscenza del patrimonio culturale del Delta del Po e della popolazione che lo abita.

Questi luoghi, dunque, non offrono soltanto scenari suggestivi ma vi danno la possibilità attraverso il museo di conoscerne i cambiamenti apportati dall'uomo nel rispetto della natura, per renderli abitabili grazie alle opere di ingegneria che hanno trasformato porzioni di terreni paludosi in luoghi adatti per l'agricoltura. Le stanze del museo evidenziano la grandezza dell'uomo, la sua pazienza e fatica, ma anche la volontà di onorare un territorio agendo in sinergia con esso. 

Il Museo della Bonifica è costituito da diversi fabbricati; nel più grande di questi si trova l'idrovora costruita nel Novecento. Un'ampia sala è adibita a eventi culturali, incontri, mostre. Potrete conoscere anche un centro studi, le officine, un archivio storico e altri spazi interessanti.

Il Museo è aperto da marzo a novembre, il giorno di chiusura è il lunedì ed è visitabile al mattino dalle 9,30 alle 12,30 e il pomeriggio dalle 15 alle 18.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
09:30 am-12:30 pm
03:00 pm-06:00 pm
Museo Regionale della Bonifica di Ca' Vendramin

Via Veneto, 38, 45019 Taglio di Po RO, Italia

Chiama +39042681219 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.