Panoramica
Tra Pincara e Villamarzana, proprio davanti al fiume Canalbianco, si trova la piccola frazione di Ca' Bernarda, in provincia di Rovigo. La località ha una storia curiosa, legata all’oratorio di Sant'Antonio, organizzato all'interno di una corte rurale nata come dimora gentilizia e costruita per conto della famiglia Bernardo nel Cinquecento: da qui il nome Ca' Bernarda.
Se desiderate fare una vera immersione nel territorio, potete optare per un alloggio galleggiante a strettissimo contatto con la natura, perfetto esempio di turismo sostenibile. L'alloggio è in grado di ospitare fino a quattro persone ma non dimenticate il sacco a pelo.
Dormirete tra ricci, donnole, faine, lepri, rospi e raganelle, tante specie di uccelli acquatici nidificanti e piccole innocue serpi d'acqua o varietà di pesci comprese le anguille. L'acqua è limpida ma scura e funge da specchio per la vegetazione e i canneti.
Se volete provare il brivido di un’esperienza adrenalinica in questo contesto selvaggio, sull'isolotto di Ca' Bernarda sorge una delle più belle piste di motocross di tutto il Veneto.
45020 Bernarda RO, Italia