Salta il menu
Relax e benessere
Veneto

5 modi di vivere il calore delle Terme di Abano e Montegrotto nel periodo invernale

Un mix di benessere, natura, atmosfere romantiche e delizie per riscaldare il corpo e lo spirito.

Terme Colli Marketing

Terme Colli Marketing

5 minuti

Alle Terme di Abano e Montegrotto la stagione fredda è l’occasione giusta per godere a pieno delle esperienze offerte dal territorio.
Qui potrete farvi coccolare dal caldo abbraccio delle acque termali, riempirvi gli occhi dei meravigliosi paesaggi autunnali e invernali sui Colli Euganei, lasciarvi coinvolgere dalle atmosfere magiche delle città vestite a festa e deliziare il palato con i prodotti tradizionali e la cucina tipica.

In piscina, avvolti nel vapore dell'acqua termale

In piscina, avvolti nel vapore dell'acqua termale

Se quando arriva l’inverno sentite un forte bisogno di rallentare, prendervi una pausa di relax e coccolarvi al calduccio, l’ideale è una vacanza alle Thermae Abano Montegrotto, un antico comprensorio termale, in Veneto, conosciuto e apprezzato sin dall’epoca degli Antichi Romani.

La prima cosa da fare una volta giunti in hotel è un bel tuffo in piscina. Farete il pieno di relax stando a mollo nel calore costante dell’acqua salso-bromo-iodica dagli effetti portentosi per l’organismo. L’unicità delle Thermae Abano Montegrotto sta nel fatto che l’acqua scaturisce dalle sorgenti degli hotel a temperature molto più alte, circa 80°C, e viene poi raffreddata per ottenere la temperatura ideale, tra i 30-35°C.

Le piscine interne sono collegate a quelle esterne tramite pratici passaggi, che permettono di uscire anche quando fa più freddo. L’esperienza più bella è trascorrere in piscina il momento del tramonto e del crepuscolo, magari con la pioggia o la neve, avvolti e protetti nella vostra nuvola di vapore. Assolutamente da provare!

Passeggiate rigeneranti e panoramiche nel Parco dei Colli Euganei

Passeggiate rigeneranti e panoramiche nel Parco dei Colli Euganei

Il Parco Naturale dei Colli Euganei offre una serie di percorsi e punti panoramici, che nella stagione fredda acquisiscono ancora più fascino.

L’autunno sui Colli Euganei sfoggia un’infinità di toni caldi che trasformano la macchia dei colli meridionali in uno spettacolo di colori: il foliage sarà lo sfondo perfetto per i vostri scatti più suggestivi. Chi preferisce un ambiente più montano invece, potrà passeggiare tra gli alti castagni dei colli a nord, su di un soffice tappeto di foglie variopinte.

La Natura euganea offre spunti romantici anche quando la nebbia cala sulla pianura e la campagna ai piedi dei colli. Quando la temperatura in quota si fa più alta di quella sottostante, ha origine il fenomeno dell’inversione termica: dai punti panoramici più alti il paesaggio vi apparirà immerso in un mare di nuvole fluttuanti da cui vedrete emergere solo le cime, che sembreranno isole sul mare. Nonostante il clima piuttosto mite, non sono rare le nevicate, specialmente nei primi mesi dell’anno: una bella camminata tonificante sulla neve vi darà modo di ammirare un paesaggio da fiaba e, con un po’ di fortuna, anche di scorgere qualche animaletto selvatico.

Il fango euganeo: caldo, avvolgente e prodigioso

Il fango euganeo: caldo, avvolgente e prodigioso

Tra i trattamenti di cui potete usufruire nel paradiso euganeo del benessere, i più apprezzati sono senza dubbio quelli che utilizzano il fango termale, uno degli elementi distintivi delle Terme di Abano Montegrotto e tra i più rinomati al mondo.

Questo particolare fango, infatti, è un prodotto brevettato, senza paragoni e dagli effetti sorprendentemente benefici sull’organismo umano. Il fango euganeo è un vero e proprio farmaco naturale dalle proprietà uniche!

Nei centri termali degli hotel di Abano e Montegrotto il fango, estratto dai vicini laghi di Lispida e della Costa, viene fatto maturare e arricchito dai cianobatteri e dalle microalghe delle acque termali. E’ accertato che questo fango stimola la produzione di endorfine, neurotrasmettitori che ci aiutano a ridurre lo stress ed avvertire una generale sensazione di euforia e benessere. Inoltre, l’azione disintossicante, rimineralizzante ed antinfiammatoria del fango lenisce i dolori a ossa, articolazioni e cartilagini e vi farà ritrovare benessere e tonicità in vista delle vostre prossime avventure!

Tra le vie dello shopping ad Abano Montegrotto Terme nel periodo più magico dell’anno

Tra le vie dello shopping ad Abano Montegrotto Terme nel periodo più magico dell’anno

Passeggiando tra le vie dell’isola pedonale di Abano o sul Viale delle Terme a Montegrotto ci si sente in vacanza tutto l’anno. Vi troverete tante occasioni per il divertimento e soprattutto tantissimo shopping!

Se non tornate mai a mani vuote dai vostri viaggi e siete alla ricerca di un souvenir unico, o volete farvi un regalo, le due cittadine termali non vi deluderanno.

Nei centri delle Terme Euganee c’è da perdersi tra i negozi di calzature e le boutique, le profumerie e le gioiellerie; infine, non mancano le sorprese per il palato, nelle tante botteghe di alimentari dove scoprire le eccellenze locali.

E a questo scenario già invitante si aggiungerà un tocco di magia in più se trascorrerete qui il periodo natalizio, quando le luminarie addobbano le città e le vetrine espongono scenografiche decorazioni…facendo due passi in centro potrete fermarvi a sorseggiare un buon calice in un’enoteca, o gustarvi una cioccolata calda in un’elegante pasticceria, godervi l’atmosfera di festa facendo tappa ai mercatini di Natale di Abano e Montegrotto Terme, assistendo ad originali eventi e spettacoli.

Tradizione e prodotti tipici dei Colli Euganei: l’inverno del gusto alle Terme

Tradizione e prodotti tipici dei Colli Euganei: l’inverno del gusto alle Terme

Una meta vicina e irrinunciabile per chi soggiorna alle terme è il borgo di Arquà Petrarca. Sulle viuzze del borgo si affacciano enoteche e ristoranti, spesso ricavati all’interno di edifici storici; qui la proposta di piatti e vini è molto ricca, specialmente nella stagione invernale, grazie all’enorme varietà di prodotti tipici e piatti della tradizione veneta, che si inseriscono alla perfezione nel contesto del borgo.

Non solo ad Arquà, ma in tutto il comprensorio dei Colli Euganei potrete assaggiare le squisitezze locali attraverso un’immersione nel gusto senza eguali!

Cominciamo dall’aperitivo: scegliete sempre gli “spunciotti”, i classici stuzzichini veneti, fatti con i prodotti km0, come ad esempio il prosciutto Veneto Berico Euganeo D.O.P, accompagnateli con un calice di vino, oppure sperimentate il “Godì” e lo “Spritz euganeo”, nuovi must dell’aperitivo euganeo, che utilizzano esclusivamente i vini e i liquori prodotti in loco.

Tra i primi piatti, i più gettonati sono i “bigoli al torcio” la pasta tipica veneta servita solitamente con ragù di selvaggina e i secondi piatti tipici delle feste natalizie, come il “Gran Bollito”, l’oca “in onto” e il petto d’anatra brasato, da annaffiare con gli ottimi bordolesi prodotti alle pendici delle vulcaniche colline euganee.

Per finire con una nota di dolcezza, dovete provare i biscotti “Zaèti” e i liquori dell’azienda Luxardo di Torreglia o il Brodo di Giuggiole di Arquà Petrarca, da sorseggiare con i dolci o dopo il caffè. E per il brindisi non può mancare il Fior d’Arancio D.O.C.G, un moscato giallo che potete trovare nella versione ferma, passita o spumantizzata; “setoso” e intenso, lo troverete perfettamente in linea con le note romantiche della vostra vacanza.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.