Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Panoramica

Appennino Tosco-Romagnolo: nell’avvolgente silenzio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Se desiderate staccare la spina, una fuga rigenerante nella natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna fa al caso vostro.

Tra i boschi, i crinali e le mulattiere dell’Appennino Tosco-Romagnolo troverete numerosi sentieri da attraversare a piedi o in bicicletta.
Ben 600 chilometri di escursioni, anche in sella a cavalli e asini, e traversate su battelli elettrici.

 

Escursioni a piedi

Camminare è il modo migliore per immergersi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Agli escursionisti alle prime armi suggeriamo i “Sentieri Natura”: 9 percorsi agevoli da vivere in piena autonomia. Sono rivolti a tutti, anche agli ipovedenti o a persone con difficoltà di deambulazione, e sono ricchi di postazioni interpretative con pannelli di approfondimento informativo per ogni visitatore.

Imperdibile il Sentiero delle Foreste Sacre, 7 tappe che congiungono il Lago di Ponte di Tredozio a La Verna, per 7 giorni di cammino. Attraverserete il verde manto delle Foreste Casentinesi, visitandone i luoghi più suggestivi. Sarete avvolti in un silenzio totale, lontano dal frastuono delle città, e interrotto solo dai fruscii degli alberi e lo scricchiolio dei vostri passi.

Ad accrescere la già variegata offerta escursionistica del Parco, ecco i Cammini e le Vie di Pellegrinaggio.
Vi segnaliamo il Cammino di Assisi, che tra i boschi tosco-romagnoli dell’area protetta conduce al santuario della Verna, dove San Francesco ha dimorato e ricevuto le stigmate.

Provate anche il Cammino di Dante, un anello di circa 380 chilometri, che congiunge la Romagna al Casentino in 20 tappe. Percorrerete le antiche strade medievali del Sommo Poeta, i cui punti di partenza e arrivo sono, rispettivamente, la Tomba di Dante a Ravenna e il Museo Casa di Dante a Firenze. L’itinerario ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Best in Travel 2021 di Lonely Planet, classificandosi al primo posto nella categoria turismo culturale sostenibile e slow.

Infine, passeggiate lungo l’Alta Via dei Parchi: 27 tappe attraverso l’Appenino tra l’Emilia Romagna, la Toscana e le Marche, che attraversa ben 10 province, tra salite e discese ricche di fascino.

 

Escursioni in bici

Se amate le due ruote, il territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi rappresenta indubbiamente un ambiente unico. Da agonisti o amatori, troverete percorsi per tutti i gusti, che vi regaleranno panorami mozzafiato. I vostri occhi spazieranno dalla Romagna alla Toscana, fino a vedere i due mari e persino le Alpi, nelle giornate più limpide. Pedalerete al fresco di secolari faggi e abeti.

Tra le varie piste forestali, vi segnaliamo quella della Lama. Nata dalla riqualificazione di una vecchia ferrovia, è oggi la più bella d’Italia. È lunga circa 20 chilometri e vi darà modo di osservare la biodiversità che caratterizza questi luoghi.

 

Escursioni alternative

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi offre anche la possibilità di visitare il suo immenso territorio con la guida di accompagnatori esperti, che vi aiuteranno a muovervi in tutta sicurezza e a interpretare al meglio la natura circostante.

Tra le tante proposte di escursioni, provate quelle in sella a cavalli e asini, rivolte a singoli, gruppi e famiglie. Pony e asinelli per i più piccini. Il tutto contornato da programmi a carattere faunistico, geologico, archeologico e degustativo.

Non finisce qui. Se visitate il Parco nella bella stagione, potete approfittarne per un’escursione in battello elettrico. Raggiungerete gli angoli più remoti del Lago di Ridracoli, in una traversata di 45 minuti, accompagnati dal racconto sulla storia della diga e da una guida pronta a soddisfare ogni vostra curiosità.

Recensioni
Recensioni
()
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Arezzo AR, Italia

Chiama +39057550301 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze